giovedì 31 dicembre 2009

Buon anno a tutti/e dal Blog dei miti del Rock

Un grandissimo augurio a tutti/e!
BUON 2010!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vi dedico una mini compilation di brani per festeggiare la mezzanotte!
Per una notte questo sarà il Blog dei miti della Disco Music!
AUGURI!

Santa Esmeralda - Don't Let Me Be Misunderstood


Video: Donna Summer-Hot Stuff


Video:Hot Chocolate- I Believe In Miracles


Video:The Rolling Stones Emotional Rescue


Video:David Bowie - Let's Dance


Video:Bee Gees - Stayin' Alive


Video:The Trammps - Disco Inferno


Video:Oh Happy Day! (Full version) - Choeur Gospel Célébration de Québec & Sylvie Desgroseilliers

mercoledì 30 dicembre 2009

In ricordo di Bo Diddley, The Originator of the Rock' n roll

Elias Bates McDaniel, in arte Bo Diddley, era nato a McComb (USA) il 30 dicembre 1928 ed è morto, a causa di un infarto ad Archer (USA)il 2 giugno 2008.
Stravagante personaggio, per il suo modo di vestire e le sue chitarre rettangolari, è stato uno dei padri fondatori del rock e, appunto per questo, fu soprannominato The Originator of the Rock'n roll.
Sicuramente i suoi brani più famosi sono stati "I'm a man", "Mona" e "Before you accuse me", canzoni poi riproposte da grandi del rock, come Rolling Stones, Clapton e molti altri.
La sua carriera cominciò nei primi anni '50, anche se il primo disco, "Bo Diddley", risale al 1958.
Grandi duetti, con gli Stones, Robert Cray, U2 e tanti altri, nella sua straordinaria carriera.
Personalmente ho un vecchio VHS, dove si celebra il trentennale del rock'n roll, intitolato "Bo Diddley all star jam", dove tra carne alla brace e varie interviste, si arriva al concerto con un super gruppo formato, tra i più noti, da Ronnie Lane (Faces), John Mayall(Bluesbreaker),Ron Wood(Rolling Stones),Kenny Jones (The Who), Mick Fleetwood(Fleetwood Mac), Mitch Mitchell (Jimi Hendrix Experience) e Carl Wilson (Beach Boys).

Video:Bo Diddley LIVE 1973 - "Hey, Bo Diddley"


Video:Tom Petty, Bo Diddley - Mona

martedì 29 dicembre 2009

Geroge Harrison: While my guitar gently weeps

Oggi, voglio parlarvi di una delle canzoni che più mi ha avvicinato a George Harrison, la stupenda "While my guitar gently weeps", edita nel bel doppio "White Album" dei Beatles del 1968.
"La mia chitarra piange dolcemente", questa la traduzione del curioso titolo che, per ammissione dello stesso Harrison, l' ispirazione fu data dal libro "I Ching".
George era quello più coinvolto dall' oriente, diventando l' anima spirituale dei Beatles, di fatto promuovendo sonorità e modi della cultura orientale, in particolare indiana.
Il brano è una ballata rock blues, che ha la particolarità di avere un giovane Eric Clapton alla chitarra solista, cosa insolita, perchè fino a quel momento, nessuno aveva mai suonato con i Beatles.
Certo il tocco e la sonorità della "Gibson Les Paul" di Eric, conferiscono al brano una maggiore rilevanza di Blues, in particolare nel solo di chitarra, dove esce tutta la malinconia ed il dolore della chitarra che piange!
Avvolte, rileggendo la traduzione del brano, ho avuto la sensazione che fosse una specie di accusa verso gli altri Fab4, in particolare quando dice:"...Non so come, Qualcuno vi ha tenuto sotto controllo, Vi hanno comprato e venduto..." e ciò spiegherebbe come mai gli altri Beatles avessero osteggiato il brano, in ogni caso di lì a poco i 4 di Liverpool si sarebbero sciolti.
Tornando al brano, c'è una curiosità legata alla leggenda del P.I.D. (http://nonsolorock.blogspot.com/2009/11/paul-mccartney-la-leggenda-del-pid.html), cioè che nella fase finale del brano, George sembra dire "Oh Paul" in maniera molto sofferta.
In ogni caso lasciatevi trasportare dalla chitarra che piange, dal suoi giro in la minore, dalla voce di Harrison e dalla bellezza del brano, che è stato ripreso anche da Sting, Jeff Beck e Jeff Healey (solo per citarne alcuni).

Video:The Beatles- While my guitar gently weeps


Testo:
I look at you all, see the love there that's sleeping
While my guitar gently weeps
I look at the floor and I see it need sweeping
Still my guitar gently weeps

I don't know why
Nobody told you
How to unfold you love
I don't know how
Someone controlled you
They bought and sold you

I look at the world and I notice it's turning
While my guitar gently weeps
With every mistake we must surely be learning
Still my guitar gently weeps

I don't know how
You were diverted
You were perverted too
I don't know how
You were inverted
No one alerted you

I look at you all, see the love there that's sleeping
While my guitar gently weeps
I look at you all
Still my guitar gently weeps

giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale

Il Blog dei Miti del Rock augura un grandissimo BUON NATALE a tutti/e.

Vi dedico questa mini compilation di brani natalizi, eseguiti dai grandi del rock.

Auguri e buon ascolto!!!!!!!!!

Lonely Without You (Mick Jagger-Joss Stones)tratto dal film ALFIE del 2004


Wonderful Christmastime (Paul McCartney)singolo del 1979


Elvis Presley - Blue Christmas del 1968


Band Aid - Do They Know It's Christmas? del 1984


U2 - Christmas (Baby Please Come Home)del 1987


Queen- Thank God It's Christmas del 1984


Bruce Springsteen - Santa Claus Is Comin' To Town - 2007


John Lennon - Happy Xmas (War is over)del 1971 con Yoko Ono

venerdì 18 dicembre 2009

Auguri al grande Keith Richards

Finalmente posso scrivere di Keith Richards, il chitarrista, compositore e fondatore dei Rolling Stones.
Keith è nato a Dartford (UK)il 18 dicembre 1943 ed oggi compie 66 anni.
Per me Keef è quello che mi ha portato a suonare la chitarra, grazie ai suoi riff e alla sua grande personalità.
Lui, con Jagger e Brian Jones, fondarono quella che è la più grande rock'n roll band della storia, i Rolling Stones.
Quasi tutte le canzoni degli Stones sono formato dal duo Jagger-Richards e, grazie a loro, il blues è diventato una musica accessibile all' Europa.
Se c'è una cosa che ho imparato da Keith, è che quando suoni, le corse le devi quasi strappare, perchè tutta l' aggressività deve uscire violenta dalle corde.
Keith è stato un grande innovatore, basti pensare al suono del riff di Satisfaction, che sembra quello di un sassofono.
Rifare i suoi accordi sono un 'impresa, anche perchè usa diverse accordature, proprio per dare certe sonorità che sono il marchio del sound dei Rolling Stones.
Ottimo ritmico,ma anche buon solista, ha marchiato la sua vita tra eccessi di sesso, droga, alcol e rock'n roll.
Quando conobbi musicalmente Keef, era il 1981 ed avevo circa 12 anni, cioè quando uscì l' album Tattoo You; ascoltai Start Me up e qualcosa cambiò in me, sentivo che quella era la musica che volevo ascoltare e, di lì poco, iniziai il mio percorso a ritroso per conoscere ogni canzone dei Rolling Stones.
Ho scoperto album fantastici, come Let it Bleed o Sticky Fingers o Exile on Main Street, poi il grande tour del 1982, immortalato nel live Still Life.
Certo è che uno dei più bei assoli di chitarra degli Stones, è stato eseguito da Richards in Get Yeah Ya ya's Out, in Simpathy for the Devil: una pentatonica di mi, 3/4 note; mai banale, ossessivo, carico di blues e adrenalina, come solo pochi riescono a dare. Non mi fraintendete, Keith non è Hendrix, ma il suo apporto alla musica rock non è certo inferiore, anche perchè le sue ritmiche sono state la scuola di tantissimi chitarristi a seguito.
Buon compleanno "Human Riff" e continua a suonare per regalarci ancora emozioni!

Video:Best guitar solo ever - Keith Richards (Mich Taylor) (The Rolling Stones) - Sympathy for the Devil


Video:Rolling Stone - Gimme Shelter - Bridges to Babylon


Video:Norah Jones & Keith Richards - Love Hurts

martedì 8 dicembre 2009

Ricordando Jim Morrison

Oggi Jim Morrison avrebbe 66 anni, infatti era nato a Melbourne l' 8 dicembre 1943.
Purtroppo scomparso a soli 27 anni, in circostanze mai abbastanza chiarite, il 3 luglio del 1971, anche se per molti fu tutta una messa in scena per scomparire dalle scene.
Scrissi già di questa storia, http://nonsolorock.blogspot.com/2008/08/jim-morrison-vivo-o-morto.html , ma la cosa sorprendente è quanto Jim faccia ancora parlare di se, rimanendo una delle icone più amate della storia del rock. Ci sarebbe da domandarsi se fosse ancora in vita, cosa potrebbe ancora regalarci? Sarebbe una sorta di Mick Jagger ancora a giro per i palchi del mondo, oppure si sarebbe defilato? Nessuno può saperlo, ma resta il fatto che Jim vive ancora attraverso le sue canzoni. Ci sono brani che ti restano nel sangue e, credo che per me "Strange Days" sia la canzone del cuore di Morrison; tratta dall' omonimo album del 1967, probabilmente è anche il miglior album dei Doors.
Non ho mai provato l' LSD, ma immagino che questa canzone ti faccia provare la sensazione del trip di Morrison ed i Doors.
Il brano parte con un arpeggio di tastiera, e dopo poco entra il resto della strumentazione, sostenuta dal ritmo di batteria e basso, che ricordano la danza degli Apache in guerra. La voce di Jim si fa strada e ti porta nel suo viaggio, calda come fosse quella di Sinatra, ma effettata con un eco metallico, come se la seconda voce provenisse da un' aldilà allucinato. Certo è che questo brano, racchiude molto dell'immaginario di Jim, dal ritmo indiano, al rock psichedelico, nonchè il testo distorto nelle immagini di "strani giorni" che ci cercano per "distruggere le nostre gioie", tra "strani occhi nelle camere", "corpi confusi" e "memorie maltrattate".
Provate a chiudere gli occhi e lasciatevi trasportare dalla canzone, troverete molto della magia dei Doors!
Beh a questo punto che dire, buon ascolto.

The Doors - Strange Days

sabato 5 dicembre 2009

L' anno di Ron Wood

Si sa, i Rolling Stones hanno sempre fatto parlare di se, tra arresti, scandali, dischi e sopratutto un successo planetario. Negli ultimi anni però, a parte le dichiarazioni di Keith sulla sniffata delle ceneri del padre e, Jagger molto più Sir, pare che per tenere in vita tutte le sregolatezze degli Stones, ci debba pensare Ronnie.
Nel 2009 Ron ha lasciato la moglie Jo per la ventenne russa Ekaterina Ivanova, si è fatto notare per tantissime sbronze a base di vodka e per il tentativo di farsi disintossicare, poi per l' aver lanciato una linea di moda, passando dal tentativo di riformare i Faces con o senza Rod Stewart, all' annuncio di nuove attività con gli Stones nel 2010.
Nell' estate l' abbiamo visto sul palco con Jeff Beck e i Metallica, duettare con i Pearl Jam e il 3 dicembre farsi arrestare per aver aggredito la giovane compagna.
Non male per avere 62 anni!
Beh un vero Stones si riconosce anche da questi particolari e comunque direi che Ron Wood è It's only rock'n roll, but I like it!

Video:Pearl Jam With Ronnie Wood - All Along The Watchtower At shepherds Bush Empire 11/08/2009

giovedì 26 novembre 2009

Buon compleanno Tina Turner

Incredibile, oggi Tina Turner compie 70 anni! Eppure a vederla e sentirla cantare,parrebbe che il tempo le si sia fermato anni fa.
Tina, vero nome Anna Mae Bullock, è nata a Nutbush il 26 novembre 1939.
La sua storia musicale, cominciò nel 1958, grazie all' incontro con Ike Turner, con il quale si sposò nel 1960 e dai cui ha tenuto il cognome.
Il vero successo però arrivò nel 1970 con la cover di Proud Mary. Nel 1976 il divorzio con Ike, a causa di litigi, maltrattamenti e non ultima la scarsa vena creativa.
Da lì in poi una grande carriera solista, rilanciata da indimenticabili duetti con Mick Jagger, Rod Stewart, David Bowie e tanti altri ancora.
Nel 1985 la partecipazione al USA FOR AFRICA con la canzone WE ARE THE WORLD, insieme a tanti artisti americani, tra cui Bruce Springsteen, Michael Jackson ed altri ancora.
Dopo aver annunciato l' abbandono dai concerti, l' anno scorso Tina ha intrapreso un tour mondiale con grandissimo successo, tralasciando però il nostro paese.
Auguri grande Tina!

Video:Tina & Ike Turner - Proud Mary


Video:LIVE AID Mick Jagger & Tina Turner

martedì 24 novembre 2009

In ricordo di Freddie Mercury

Freddie Mercury, vero nome Farrokh Bulsara, era nato ha Stone Town ( Swahili-Zanzibar)il 5 settembre del 1946. Scomparve, a causa dell' AIDS il 24 novembre del 1991 a Londra (UK).
Mercury è stato uno dei più importanti cantanti, oltre che compositore e musicista della musica rock, con la sua voce che aveva un' estensione vocale pari a 3 ottave.
Lui era il leader dei Queen (con Brian May) con i quali militò dal 1970 fino alla sua morte. Ci sarebbe da scrivere tanto, perchè era unico, carismatico, una vera bestia da palcoscenico, tanto che la rivista Rolling Stone lo ha collocato al 18° posto tra i migliori cantanti di tutti i tempi.
Io voglio ricordarlo così:

Video:Queen - We are the champions, live


Video:Queen - somebody to love


Video:Queen - Bohemian Rhapsody

martedì 17 novembre 2009

Nuova uscita discografica per i Rolling Stones

Nel settembre del 1970,uscì il secondo album live dei Rolling Stones, il bellissimo "Get Yer Ya Ya's Out", che segnò anche la fine del contratto con la Decca Records.
Forse uno dei migliori concerti degli Stones, registrato nelle serate tra il 26 novembre del 1969 a Maryland e il 27 e 28 novembre del solito anno al Madison Square Garden di New York.
Per l'occasione del quarantennale, uscirà un cofanetto ( sia in cd che vinile), dove oltre al concerto rimasterizzato,ci saranno altri 5 brani inediti delle serate, più l' intro delle serate con Ike e Tina Turner, B.B.King con filmati in DVD. Inoltre, vi saranno un booklet, una cartolina che riproduce il poster del tour ed altro ancora.
Insomma, un vero reperto che però dovrebbe costare intorno ai 100,00 Euro.
Per chi non vuole spendere quella cifra, può comprare il CD dell' album, che è molto bello.
La formazione è quella con Mick Taylor alla chitarra.

Le canzoni sono:

Jumpin' Jack Flash
Stray Cat Blues
Love in Vain
Midnight Rambler
Sympathy for the Devil
Live With Me
Little Queenie
Honky Tonk Women
Street Fighting Man

Video:The Rolling Stones - Jumpin' Jack Flash (Live in NY 1969)

venerdì 13 novembre 2009

Un grande album, Aqualung (Jethro Tull)

Mi ricordo un' estate in Casentino di circa 20 anni fa, quando a casa del mio amico Alessandro ascoltavamo musica rock e, tra i tanti dischi, scorsi una copertina che subito mi rimase impressa, si trattava di Aqualung dei Jethro Tull. Devo dire che al primo impatto rimasi impressionato da quella copertina; quell' immagine di quel barbone che con un certo ghigno sadico mi metteva un pò apprensione, era tutto meno che confortante, ma sicuramente emanava un grande fascino, così chiesi di metterlo su. La magia di quell' album cominciò subito dal primo brano, con quelle note di chitarra che poi si fanno seguire dalla batteria, quella voce particolare, il sound della band.... accidenti che assolo di chitarra... ma cosa chiedere di più ad un disco se non partire così alla grande? Certo anche il resto non è cosa da poco, visto la grandezza di Cross-Eyed Mary o di Locomotive Breath o di My God.
Non che le altre canzoni siano da meno, ma la potenza di queste, per il mio gusto musicale, fanno parte dell'Olimpo del rock!
In seguito cercai di conoscere meglio questa band e, scoprii la grande somiglianza del barbone Aqualung con il leader della band, Ian Anderson.
Chi avrebbe mai immaginato di sentire un assolo di flauto traverso in un brano rock come Locomotive Breath?
I testi non sono facili, da quello che ho capito sono una sorta di imprecazioni verso le nefandezze della vita, quasi un interrogazione del perchè certe persone abbiano una vita misera, in solitudine, come abbandonati da tutti, Dio compreso. Le stoccate sono dirette anche al comportamento di certi fedeli, che non si comportano come dovrebbero, ma anche delle domande come il mistero della morte.
Aqualung è un concept album molto interessante, che non può mancare nella discografia di un amante del rock.

Video:Jethro Tull - Aqualung (Live)


Video:Jethro Tull - Locomotive Breath


Video:Jethro Tull - My God (Live)

venerdì 6 novembre 2009

Grandi soddisfazioni per il Blog dei miti del Rock

Sono un grande lettore della rivista IDEA WEB, della Edizioni Master, che negli anni mi ha permesso di sviluppare le mie conoscenze verso l' uso del PC e del WEB.
Proprio grazie ad un loro articolo su BLOGGER, venni a conoscenza del sito dove sto pubblicando questo BLOG e che mi sta dando grandi soddisfazioni.
La prima sorpresa risale all' estate scorsa, quando il mio post, dopo il concerto di Bruce Springsteen a Roma, fu linkato da Panorama:
Nel mio caso però, non si parlò di stroncatura del concerto, ma bensì del grande successo del Boss http://nonsolorock.blogspot.com/2009/07/la-notte-straordinaria-di-bruce.html

La seconda, in ordine di tempo, è questa bella recensione comparsa nella rivista IDEA WEB di questo mese (Dicembre 2009) e di cui vi riporto una delle frasi che più mi ha fatto piacere, perchè forse è così che vivo il Rock:

"..... Se ci svegliamo ascoltando The Boss e la sera non riusciamo ad addormentarci senza una sferzata metal del Led Zeppelin, questo è uno dei siti amatoriali che dovremmo considerare di aggiungere tra i nostri preferiti."

Grazie a tutti!

Gianluca

martedì 3 novembre 2009

Paul McCartney , la leggenda del P.I.D.

Proprio ieri scrivevo circa le nuove uscite musicali di Sir Paul e, mi è tornato alla mente, la vecchia storia del P.I.D. ovvero Paul Is Dead.
La storia è molto lunga e complessa, con studi da più fonti, che porterebbero alla conclusione che Macca morì il 9 novembre del 1966, a seguito di un incidente d' auto.
Secondo i sostenitori del P.I.D., Paul era in sala prove con gli altri Beatles e, a seguito di una furibonda litigata, uscì di corsa con la sua Aston Martin, diede un passaggio ad una certa Rita e, distrattamente non vide il semaforo rosso, così per evitare un' altra auto si schiantò contro un albero, perdendo la vita assieme alla ragazza. I restanti Beatles, sconvolti, pensarono di mettere a tacere tutto e trovare un sosia che, con qualche intervento plastico, avrebbe sostituito Paul, così avrebbero scelto un certo William Campbell, ex poliziotto.
Quindi, i sostenitori del P.I.D., hanno sempre trovato riferimenti alla presunta morte di Paul, attraverso le copertine dei dischi (da Revolver in poi), dalle canzoni, dalla presunta altezza diversa del sosia di Paul. Il tutto fu alimentato dal fatto che i Fab4 si allontanarono dai palchi, per poter comporre e sperimentare, scelta felicissima visti i capolavori che ne sono susseguiti.
Non credo sia possibile ritrovare una persona, capace di suonare mancino, con tanta somiglianza, con quella straordinaria voce che, proprio da quel periodo risulta migliorata. Certo è che dopo tutte le leggende circa le rockstar morte, che sarebbero ancora in vita, quella di Paul è straordinaria, perchè in questo caso è quella di un vivo che sarebbe morto.
In ogni caso, l' estate scorsa comprai una rivista che parlava del P.I.D. e, alla fine confrontando le foto di prima e dopo quella data, in base ai dati biometrici, due specialisti arrivarono alla conclusione che potrebbero davvero essere due soggetti diversi, seppure molto somiglianti.
Naturalmente, anche su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Leggenda_della_morte_di_Paul_McCartney) potete approfondire di questo straordinario caso, che con molta probabilità fu accentuato di proposito dai Fab4 per alimentare la leggenda.

Vi inserisco questo video, anche se in lingua inglese, dove potete vedere tutti i particolari su cui poggia l' ipotesi di Paul is Dead.

lunedì 2 novembre 2009

Novità Paul McCartney

Quando si legge il nome di Paul McCartney è sempre una notizia e, questa volta, le notizie sono due!!!
La prima è che per l' uscita del film "Everybody's fine" di Robert De Niro, il Macca ha scritto una nuova canzone, dal titolo "(I Want To)Come Home".
La seconda è che per fine mese è attesa l' uscita del live “Good Evening New York City”, che dovrebbe contenere sia brani della sua carriera solista, sia quelli dei Beatles, inoltre questo live dovrebbe uscire anche in DVD.
Sir Paul è tornato e speriamo di vederlo in tour!

(I Want To) Come Home, Paul McCartney

giovedì 29 ottobre 2009

Una canzone dimenticata : Catch as catch can ( Mick Jagger)

Il 14 settembre del 1987, uscì l' album di Mick Jagger "Primitive Cool".
La hit portante per il mercato era "Let's Work", tanto che veniva passata sia in radio che in discoteca.
Mi ricordo che mi precipitai a comprare il 45 giri, che conteneva nel lato A Let's Work e nel lato B la stupenda "Catch as Catch can". Mi sorprese subito per la potenza di questo brano, così attesi l' uscita dell' album, ma stranamente questa canzone veniva lasciata fuori.
L' album, che vantava grandi collaborazioni, come Dave Stewart e Jeff Beck alle chitarre raggiunse il 41° posto della Billboard e risultò inferiore al lavoro precedente, "Just Another Night".
Mi sono sempre chiesto se Catch as Catch Can fosse stata inclusa che risultati avrebbe avuto l' album.
La canzone ha un tipico testo stoniano, con riferimenti ad una presunta ragazza amante, mentre musicalmente è un rockblues lento, dove probabilmente la solista è affidata al grande Jeff Beck.
Purtroppo di questa canzone non ci sono molte notizie, come non è certa la formazione che l' ha suonata.
Vi invito ad ascoltarla, perchè è un brano che meritava migliore fortuna.

Video:Catch As Catch Can / Mick Jagger


Testo:
You think that you know me
But look in my eyes
Looks like your lover
Is drunk every night

You won't recognize me
Please take your time
Down on my luck, girl
Out of time

Catch as catch can
You walk like a lamb
I'm leaving you

You won't recognize me
Just look in my face
I've been a sinner
I've been a disgrace

Darling you don't know me
Just look in my eyes
I've been out on the town, girl
I've been out on the ties

Catch as catch can - go ahead
You walk like a lamb - stand on your own two feet
You don't understand, you don't understand
Gun in your hand
I'm leaving you

Not a little girl now

You won't recognize me
Just look in my face
Looks like your boyfriend
Is a disgrace

You don't know me, you don't know me
Just look in my eyes
I've been out on the town, girl
Yes I have, I've been out, I've been out every night

Catch as catch can
Walk like a man
Come on little baby
Give my lover every (...) that you can

Catch as catch can - that's what I said
Catch as catch can - come on girl
You walk like a man - I can't understand this
I'm leaving you

That's what I do

Hey

domenica 25 ottobre 2009

Auguri a Jon Anderson (Yes)

Non è facile trovare lo spunto per parlare di qualche band di rock, se non attraverso nuove uscite o ricorrenze. Nel caso dei Rolling Stones, il gossip la fa sempre da padrone, di David Bowie si cercano notizie di un ritorno alla musica, ma per gli Yes aspettavo una data, che finalmente è arrivata, i 65 anni del mitico cantante Jon Anderson.
Vero nome John Roy Anderson, è nato a Accrington(UK)il 25 ottobre del 1944.
La sua storia musicale cominciò molto presto, ma il successo arrivò nel 1969 con l' uscita del primo album degli Yes, intitolato con il nome della band.
Anderson è dotato di una voce inconfondibile, una sorta di tenore con armoniche incredibili, che insieme alla sua composizione, ne hanno fatto il sigillo dello stile degli Yes.
Negli anni '80 di dedicò alla carriera solista, vantando grandi collaborazioni, come con Vangelis, Wakeman e Mike Oldfield.
Un grande, cantante e compositore, che purtroppo viene troppo spesso dimenticato!
Auguri Jon!

Video:Jon Anderson - Hold On To Love


Video:Yes "Owner Of A Lonely Heart"


Video:"Heart of the Sunrise" From YES Live From Bass Music Hall in Fort Worth, Texas July 15, 2009

sabato 24 ottobre 2009

Auguri Bill Wyman

William George Perks, in arte Bill Wyman, è nato a Penge(UK)il 24 ottobre 1936.
Bill è stato il mitico bassista dei Rolling Stones dagli inizi, fino al 1993, per poi dedicarsi a progetti solisti con una sua band chiamata i Rhythm Kings.
Nei Rolling Stones, cantò una sola canzone: In Another Land, dell' album psichedelico Their Satanic Majesties Request del 1967.
Grande fama di donnaiolo, nel 1989 sposò la modella cantante Mandy Smith, che allora aveva appena compiuto 19 anni.
Auguri grande Bill e speriamo di rivederti con gli Stones!

Video:
The Rolling Stones - 19th Nervous Breakdown

Video:Bill Wyman's Rhythm Kings - Anyway the wind blows

lunedì 19 ottobre 2009

News Santana

Ieri, domenica 18/10, Carlos Santana si è unito a suonare con Rob Thomas in San Josè i seguenti brani: Smooth, Ain't no Sunshine, and Voodoo Child.

Video:Carlos Santana & Rob Thomas - Smooth

domenica 18 ottobre 2009

Buon compleanno Chuck Berry!

Charles Edward Anderson Berry, in arte Chuck Berry, è nato a Saint Louis (USA) il 18 ottobre 1926 ed oggi compie 73 anni.
Chitarrista, cantante, compositore, è uno dei padri fondatori del rock'n roll.
Da Keith Richards ad Angus Young, così come per tanti altri grandi chitarristi rock, Chuck è stato fonte di ispirazione, sia per il suo modo di suonare sia per le sue movenze sul palco.
Beatles e Rolling Stones, cominciarono la loro grande avventura riproponendo i brani di Berry, come "Johnny B. Goode", "Roll Over Beethoven", "Oh Carol" ed altre grandi canzoni.
In attività dai primi anni '50, Berry è tuttora in attività.
Grazie Chuck e buon compleanno!
Per maggiori approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chuck_Berry
http://www.chuckberry.com

Video: Chuck Berry - Johnny B. Goode live


Video:Chuck Berry & Keith Richards - Oh Carol

martedì 13 ottobre 2009

Auguri a Paul Simon

Paul Frederic Simon è nato a Newark (USA)il 13 ottobre 1941 ed oggi compie 68 anni.
Certamente tutti lo conosciamo per quella mitica canzone che è "The Sound of Silence" cantata in coppia con Art Garfunkel, che fu usata come colonna sonora nel film "Il laureato" che segnò anche l' esordio come attore di Dustin Hoffman.
Sarebbe riduttivo parlare di Simon solo per questo (anche se sufficiente per entrare nella storia della musica, perchè dal 1970 ha intrapreso una carriera solista, mischiando musica il suo soft rock ad altri generi, come la musica africana.
Il suo miglio album solista è stato "Graceland" del 1986, mentre nel 2002 raggiunse la nomination all' oscar con "Father and Daughter", tratta dal film "The Wild Thornberrys Movie". Sempre in tema di cinema, Paul è anche comparso in qualche film, tra cui il più noto è "Io e Annie" di Woody Allen (1977).

Video:The Sound of Silence(Live) - 2003


Video:Simon & Garfunkel - Mrs. Robinson


Video:Graceland-Paul Simon Concert in Zimbabwe

venerdì 9 ottobre 2009

Wrecking Ball : la nuova canzone di Bruce Springsteen

Bruce Springsteen, il 30 settembre scorso ha suonato al Giants Stadium del New Jersey e, in questa occasione, ha presentato il nuovo brano "Wrecking Ball".
La canzone è stata scritta dal Boss apposta per questa occasione, in quanto sarà l' ultimo ad esibirsi nella storica struttura, che verrà demolita entro il prossimo anno, per fare posto ad una nuova.

Video:Bruce Springsteen - Wrecking Ball (Giants Stadium September 30th 2009)

domenica 4 ottobre 2009

4 ottobre 1970 scompariva Janis Joplin

39 anni fa, scompariva la più grande cantante rock mai esistita: Janis Joplin.
Se volete sapere di più http://nonsolorock.blogspot.com/2008/09/janis-joplin-una-voce-indimenticabile.html

Video:Janis Joplin - Try (just a little bit harder)

venerdì 2 ottobre 2009

Buon compleanno Sting

Gordon Matthew Thomas Sumner, in arte Sting, è nato a Wallsend (UK)il 2 ottobre 1951 ed oggi compie 58 anni.
Musicista, cantante, compositore, attore, deve il suo soprannome al fatto che, quando si esibiva nei locali, spesso portava una maglia giallo e nera che lo faceva sembrare un' ape.
Nel 1977, assieme al batterista Stewart Copeland ed al chitarrista Henry Padovani, formò i Police. Ben presto Padovani lasciò il posto ad Andy Summers e nel 1978 debuttarono negli USA con Roxanne.
Una lunga carriera solista, con tanti successi a partire dagli anni '80.
Nel 2007 un grande tour con la reunion dei Police.
Auguri Sting!

Video:Grammy 2007- The Police Roxanne Live

mercoledì 30 settembre 2009

Bruce Springsteen al Giants Stadium eseguirà album interi!!

Il Boss continua a stupire e, tramite il suo sito ufficiale http://www.brucespringsteen.net/news/index.html
annuncia che per i concerti al Giants Stadium, eseguirà degli album interi!
Ecco come saranno:

Sep 30 E. Rutherford, NJ Giants Stadium 'Born To Run'
Oct 2 E. Rutherford, NJ Giants Stadium 'Darkness on the Edge of Town'
Oct 3 E. Rutherford, NJ Giants Stadium 'Born In The USA'
Oct 8 E. Rutherford, NJ Giants Stadium 'Born To Run'
Oct 9 E. Rutherford, NJ Giants Stadium 'Born In The USA'

Che dire... peccato non esserci, speriamo che questa volta si decida a fare del materiale DVD delle varie date, un pò come il Forty Licks degli Stones...

Video: Bruce Springsteen - Murder, Inc. (Udine 2009)

venerdì 25 settembre 2009

In ricordo di John "Bonzo" Bonham

Il 25 settembre del 1980, a Windsor (UK), moriva John Henry Bonham, meglio conosciuto come Bonzo.
Era il batterista dei Led Zeppelin, sicuramente uno dei migliori ed innovativi musicisti del mondo.
Era nato a Redditch(UK)il 31 maggio 1948.
La sua morte avvenne a casa di Page, soffocato dal proprio vomito, a causa di eccesso di alcol.
A mio giudizio, Bonham, è stato quello che più a influenzato il modo di concepire la batteria, grazie alla sua tecnica ed alla sua irruenza, con assoli che sono passati alla storia!

Video:LED ZEPPELIN-MOBY DICK LIVE

mercoledì 23 settembre 2009

Bruce Springsteen compie 60 anni: Auguri Boss!

Bruce Frederick Joseph Springsteen, è nato a Long Branch (USA)il 23 settembre 1949 ed oggi compie 60 anni!
Cresciuto nel New Jersey, comprò la prima chitarra a 13 anni, per poi entrare pochi anni dopo in una band giovanile di nome "Castiles".
Tra la fine degli anni'60 e l' inizio dei '70, Bruce cominciò a suonare con Steve Van Zandt, Vini Lopez e Danny Federici, che di lì a poco formarono insieme la "Bruce Springsteen and The E Street Band".
Il gruppo trovò il primo contratto con la Columbia Records,nel 1972, arrivando all' esordio nel 1973 con l' album "Greetings From Asbury Park, N.J.".
Ho assistito due volte ai concerti del Boss, rimanendo sempre a bocca aperta difronte alle sue performance! Springsteen ha un grande carisma, che insieme alla sua voce potente ed alla sua grinta, ne fanno uno dei rocker più amati al mondo!
Il bello è vederlo concedersi a pubblico, scherzare, suonare e parlare, ascoltare le sue storie, avvolte narrate da potenti rock, altre volte da ballate di stile folk e blues. I suoi testi, sono fatti di storie, di proteste, ma anche amore.
Difficile poter raccontare un così grande personaggio, vi invito a leggere i miei resoconti dei concerti di Milano del 2008 e di Roma del 2009, per capire cosa ho provato alle sue esibizioni.
Sono sicuro, tornerò a vedere il Boss, perchè.. beh direi che è adrenalina, rock, passione, amore!
Grazie Bruce e buon compleanno!

Video:Bruce Springsteen - American Land Pt 1 Live @ Stadio Olimpico, Torino 21/07/2009


Video:Bruce Springsteen & E Street Band - Born in the USA (2009)

domenica 20 settembre 2009

Gli anni ' 80 visti da me

Gli anni ottanta sono stati un periodo molto particolare, perchè hanno vissuto di contraddizioni, ma anche di spunti interessanti.
La moda, ad esempio, era ricca di ostentazioni, la musica, dominata dall' elettronica e dal romanticismo, si contrapponeva al rock ed all' Heavy Metal.
Chi vestiva con il Moncler e le Timberland era denominato Paninaro, chi non li indossava, faceva parte di un mondo a se.
Così era anche per la musica.
Mentre nei primi anni '80 imperversavano gente come "Donna Summer", alla metà di quegli anni, i miti si chiamavano "Duran Duran", "Spandau Ballet", "Wham", "Righeira" e tanti, tanti altri ancora.
Molti dei cantanti raggiunsero le vette delle Hit con un solo brano, per poi scomparire come meteore, basti pensare a "Mandy Smith" o "Samantha Fox".
Ma il rock come se la passava?
I Rolling Stones, dopo il bel Tattoo You e il relativo tour, cercarono di sopravvivere con album un pò modesti; I Pink Floyd litigavano tra loro per poi riprendersi senza Waters; David Bowie si era trasformato nuovamente cavalcando la disco music e cercando di dettare nuove idee, mentre l' hard rock e l' Heavy Metal sembravano le uniche alternative, mentre i nascenti movimenti New Wave e Dark iniziavano il loro percorso musicale.
Grazie a tv come Videomusic ed altri programmi musicali, in realtà cosa colpiva l' adolescente erano i video delle canzoni, che in certi casi erano dei veri capolavori:
basti pensare a "Sledge Hammer" di Peter Gabriel, "Purple Rain" di Prince, "I want to break free" dei Queen o "China Girl" di Bowie o "No more lonely nights" di Paula McCartney(per citarne alcuni).
I grandi nomi del rock, cercarono di fare canzoni commerciali da mettere nei 45 giri, in modo da vendere il restante album senza doversi snaturare troppo, facendo pensare che fosse la fine di questo genere musicale.
Eppure il rock, riuscì a salvarsi, ritornando prepotentemente negli anni a seguito. La cosa strana è che io in quegli anni inziai ad ascoltare Rolling Stones, Pink Floyd, Bowie ed altri, senza tralasciare le nuove mode. A me piacevano molto Talk Talk e The Psychedelic Furs, ma anche alcuni brani di Wham e Duran Duran.
Così ho pensato di mettervi alcuni video, dalla disco al rock, dalla new wave al dark fino all' Heavy per descrivervi un pò gli anni'80!
Certo che ne riparlerò ancora, un saluto a tutti/e e buona domenica!

Video:Frankie goes to Hollywood-Relax


Video:David Bowie - Let's Dance


Video:Psychedelic Furs-Heaven


Video:The Cure-Trust


Video:Iron Maiden - Aces high live 1984 Poland

venerdì 18 settembre 2009

18/09/1970 scompariva Jimi Hendrix

Il 18 settembre del 1970, scompariva il più grande chitarrista di tutti i tempi: Jimi Hendrix!
Fu trovato morto a Londra, nella sua camera, al Samarkand Hotel, soffocato dal suo vomito a seguito di un cocktail di tranquillanti ed alcol. Il resto della storia lo potete trovare in altri post all' interno del blog.
Resta il fatto che Jimi è tutt'ora una leggenda intramontabile, il chitarrista più influente di tutti i tempi, dove i suoi assoli di chitarra erano vere esperienze di improvvisazione e suoni mai banali e mai ripetitivi.
Grazie Jimi per la tua grande musica!

Video:Jimi Hendrix- Red House

martedì 15 settembre 2009

Un anno fa scompariva Rick Wright

Il 15 settembre del 2008, scompariva a Londra Richard William Wright, mitico tastierista e compositore dei Pink Floyd.
Era nato nella capitale inglese il 28 luglio del 1943.
Con Barrett, Waters e Mason, è stato uno dei fondatori della storica band.
Grande musicista, non partecipò solo a The Final Cut a causa dei diverbi con Waters, ma il suo contributo nelle sonorità e nelle composizioni fu davvero fondamentale.
Questi video sono un piccolo ricordo della grandezza di Rick!

Video:Richard Wright Tribute - Wearing The Inside Out - Pink Floyd


Video:Shin eon You Crazy Diamond

venerdì 11 settembre 2009

In ricordo di Peter Tosh

Winston Hubert McIntosh, in arte Peter Tosh, era nato a Grange Hill il 9 ottobre 1944 ed è scomparso l' 11 settembre del 1987 a Kingston, mentre subiva una rapina.
Grande cantante, nonchè musicista e compositore, è con Bob Marley, uno dei più compianti artisti della musica Reggae.
La sua carriera cominciò a fianco degli Marley già nel 1966, intraprendendo 10 anni più tardi la carriera solista, a seguito di attriti e di essere relegato a figura di secondo piano.
L'album d' esordio fu "Legalize it" e nel 1978 Jagger collaborò con lui per l' album "Bush Doctor", dove il duetto con Mick in "Don't Look Back" gli regalano la giusta fama a livello mondiale. Nel 1987, con l' album "No Nuclear War" vinse il grammy come miglior album reggae, ma purtroppo l' 11 settembre la sua vita finì.

Video:Peter Tosh - Legalize it live


Video:Walk & Don t Look Back - Peter Tosh & Mick Jagger

mercoledì 9 settembre 2009

09/09/09 ricordando da Lucio Battisti a Otis Redding

Il 9 settembre del 1941, a Dawson(USA), nasceva una delle più grandi leggende della musica soul, Otis Ray Redding Jr.
Purtroppo scomparso, a seguito di un incidente aereo a Madison il 10 dicembre del 1967, a lui si devono grandi brani come " I've Been Loving You Too Long "(ripresa dai primi Rolling Stones), la stupenda "(Sittin' on) the Dock of the Bay", "Respect" ( portata al grande successo da Aretha Franklin) e tante altre hit di grande successo!
Il 9 settembre del 1952, nasceva a Sunderland (UK) , David Allan Stewart, leader e chitarrista degli "Eurythmics", nonchè produttore ed arrangiatore musicale, che ha collaborato anche con Mick Jagger, Bon Jovi e U2.
Il 9 settembre del 1998, moriva uno dei più amati cantautori della musica italiana, il grande Lucio Battisti.
Era nato a Poggio Bustone il 5 marzo del 1943 e, a mio giudizio, è stato uno dei più innovativi musicisti della scena pop-rock della musica italiana.
Vorrei scrivere tanto di Battisti, in particolare di album come "Anima Latina", "La batteria, il contrabbasso, eccetera", "Una donna per amico" che sono i miei album preferiti, ma per ragioni di tempo e di spazio sono costretto a scrivere queste poche righe.
In ogni caso, chi vuole approfondire, può documentarsi , nel frattempo, su http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

Video:Otis Redding - I've Been Loving You Too Long


Video:Dave Stewart London 14.07.2007 09 There must be an angel


Video:Lucio Battisti canta "Il tempo di morire" - Scalo76

martedì 8 settembre 2009

Addio a Mike Bongiorno

Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, era nato a New York il 26 maggio del 1924 ed è deceduto oggi 8 settembre 2009 a Montecarlo.
Primo presentatore della Rai con "Arrivi e partenze" del 1953, contribuì alla nascita di Canale 5.
Addio Mike



sabato 5 settembre 2009

Ricordando Freddy Mercury

Farrokh Bulsara, in arte Freddy Mercury, era nato a Stone Town (Zanzibar) il 5 settembre del 1946 ed oggi avrebbe compiuto 63 anni.
Scomparso a causa dell' AIDS il 24 novembre del 1991, è stato il leader dei Queen, nonchè uno dei migliori cantanti del rock.
Con il suo grande carisma e, la sua voce potentissima, capace di un' estensione vocale di ben 3 ottave, è stato ( ed è) un punto di riferimento per tutti gli appassionati della musica rock (e non solo).
I Queen si formarono nel 1970, quando Mercury si unì agli Smile di Brian May e Roger Taylor.
Mi ricordo che il primo disco che comprai, fu "Hot Space" del 1982, che non brillava come altri dischi, ma conteneva due grandi brani come " Under Pressure" ( con David Bowie) e "Las Palabras De Amor (The Words Of Love)".
La grandezza vocale di Mercury, gli permetteva di eccellere in tutti i generi musicali, dal Rock, all' Hard Rock alla Disco Music, fino a cimentarsi con la musica lirica.
Una grande perdita per la musica in generale, ma per noi, che amiamo la musica rock, Freddy canta ancora e, spesso, prendo un disco dei Queen e lo ascolto, con la sensazione che quella musica non invecchia mai!
Chi volesse approfondire http://it.wikipedia.org/wiki/Freddie_Mercury

Video: Queen - Bohemian Rhapsody


Video:Queen-Las Palabras de Amor


Video:Queen - A Kind Of Magic (Original Version1985)

venerdì 4 settembre 2009

Sui Rolling Stones c'è sempre qualche notizia!

I Rolling Stones, negli anni, hanno sempre trovato il modo di far parlare di se anche quando non sono al lavoro.
Sicuramente, il 2009, è stato l' anno di Ron Wood, con la sua vicenda personale tra l'alcol e la cameriera russa, poi ad agosto la sua vista a Roma accompagnato dalla figlia a fare shopping.
Anche Jagger era in Italia, pare a giro per la Toscana.
Ma le ultime news invece, sembrano toccare molto più tutta la band.
La prima, in ordine cronologico, riguarda la riapertura del caso sulla morte di Brian Jones: pare che la polizia inglese abbia avuto nuove testimonianze e, in questo caso, non si parlerebbe più di decesso accidentale, ma di omocidio! Niente male, dopo 40 anni si riparla di quella tragica notte di luglio.. beh magari adesso sapremo la verità ( se ce ne è una davvero).
La seconda, riguarda Charlie Watts, che secondo un sito web australiano avrebbe lasciato il gruppo, ma poco dopo sono arrivate le smentite da parte di quello degli Stones.
La terza è che Richards è al lavoro con Jack White e che sta anche ricomponendo gli Stones per un album entro l' anno prossimo.
Aspettiamo e chissà, magari nei prossimi giorni ci sarà qualche altro colpo di scena!

Video:Rolling Stone - Gimme Shelter - Bridges to Babylon

lunedì 31 agosto 2009

Auguri a Van Morrison

George Ivan Morrison è nato a Belfast (Irlanda del Nord) il 31 agosto del 1945 ed oggi compie 64 anni.
Cantante, compositore e musicista, Van intraprese la sua carriera all'età di 15 anni, cioè quando andò via di casa, per riproporre brani skiffle e rock'n roll.
Nel 1964 fondò i "Them", con i quali rimase fino a metà del 1966: i loro più grandi successi furono "Gloria" (ripresa anche dai Doors di Jim Morrison) e "Baby, please don't go".
La carriera solista di Van partì subito bene, grazie alla hit "Brown-eyed girl" del 1967.
Album intramontabili come "Astral weeks", "Moondance", fino ai giorni nostri con "Keep it Simple" del 2008 ed il live del 2009 "Astral Weeks Live at Holliwood Bowl" che nel corso degli anni gli hanno valso riconoscimenti importantissimi, come 2 premi Grammy e l' inserimento nella Rock and Roll Hall of Fame.
Troppo grande la storia di questo mitico personaggio per poterla raccontare su questo blog, per cui vi invito a consultare http://it.wikipedia.org/wiki/Van_Morrison per approfondire meglio.


Video:VAN MORRISON - Gloria


video:VAN MORRISON - Brown Eyed Girl

venerdì 28 agosto 2009

Pete Townshend annuncia nuova rock opera

Dal sito ufficiale degli Who, Pete Townshend ha annunciato di essere al lavoro per una nuova rock opera, dal titolo "Floss".
La storia sarebbe quella di un ex musicista rock, chiamato Walter, che si dedica alla famiglia e, il personaggio chiave, sarebbe la moglie Floss.
Dopo "Tommy" e "Quadrophenia" quindi ci aspettiamo un nuovo capolavoro!
Peter Dennis Blandford Townshend, è nato a Chiswick il 19 maggio 1945 è un chitarrista, cantante, compositore ed anche attore.

Video:The Who - Baba O'Riley


Video:The Who - The Real Me (Quadrophenia)

mercoledì 26 agosto 2009

19 anni fa scompariva Steve Ray Vaughan

Il 27 agosto del 1990, dopo un concerto all'Alpine Valley Music Theater di East Troy (Wisconsin), a cui partecipavano il fratello "Jimmie", "Buddy Guy", "Robert Cray" ed "Eric Clapton", moriva "Steve Ray Vaughan", a causa dello schianto dell' elicottero che lo stava riportando a Chicago. Mi ricordo che ero militare quando lessi l' articolo sulla scomparsa di Steve; era un trafiletto su un giornale locale dell' Alto Adige che riferiva che al posto di Vaughan quel giorno sull' elicottero, doveva esserci Clapton.
Steve era unico, era un pò come rivivere Hendrix, era una forza umana che diventava un tutt'uno con la chitarra e, tutto questo insieme, fece sì che il blues tornasse apprezzato anche alle nuove generazioni.
Stephen Ray Vaughan era nato a Dallas il 3 ottobre del 1954.
Chitarrista, cantante e compositore, esordì grazie alla segnalazione di "Mick Jagger" al produttore "Jerry Wexler", che lo fece suonare al Festival di Montreux del 1982.
Un anno dopo, "David Bowie", lo assoldò per le registrazioni dell' album "Let's dance".
Il resto della storia vi invito a leggerlo su http://it.wikipedia.org/wiki/Stevie_Ray_Vaughan e vi invito ad ascoltare le sue performance musicali, in particolare su album live ( esempio "Live Alive" del 1986).


Video:Stevie Ray Vaughan Little Wing


Video:Stevie Ray Vaughan - Mary Had A Little Lamb (Pistoia Blues 1988)

martedì 25 agosto 2009

Oggi Gene Simmons compie 60 anni

Ho un bellissimo ricordo dei Kiss, era il 1979 e loro pubblicarono l' album "Dynasty", che conteneva la hit "I Was Made For Lovin' You", che per il suo ritmo riuscì ad unire sia i rocchettari sia gli amanti della disco. Noi ragazzini rimanemmo folgorati, cercavamo di riscrivere la parola KISS come nei loro dischi e, ci inventavamo le parole della canzone per ricantarla.
Gene Simmons è nato ad Haifa (Israele), con vero nome Chaim Witz, il 25 agosto del 1949.
Cantanate, bassista, produttore ( fu lui a fare da talentscout ai Van Halen, tanto per citarne uno..) nel 1973 formò con Paul Stanley i Kiss, rock band che spaziava dal glam rock all' hard rock al primo heavy metal.
Nei Kiss, tutti si travestivano per assumere le sembianze di un personaggio e lui era The Demon, che con quella lingua lunghissima sempre fuori, sputi di sangue sintetico e sputi di fuoco, contornati da veri e propri assoli di basso, ne fecero l' idolo ed il più amato della band.
Nonostante le apparenze, Gene ha sempre affermato di non usare ne alcol ne droghe, ma di preferire le donne, du cui pare ne abbia avute oltre 5000!
Beh auguri Gene!

Video:
Kiss - I was made for loving you


Video:GENE SIMMONS BASS SOLO SHOW

venerdì 21 agosto 2009

Per non scordare Joe Strummer

John Graham Mellor, in arte Joe Strummer, era nato ad Ankara (Turchia) il 21 agosto 1952, quindi oggi avrebbe compiuto 57 anni, purtroppo deceduto a Broomfield (USA) il 22 dicembre 2002 a seguito di un infarto.
Cantante, chitarrista ed attore, fu il leader dei "Clash", uno dei maggiori gruppi "Punk" e rock della seconda metà degli anni '70. A mio giudizio è troppo riduttivo definire i Clash come gruppo punk, perchè nella loro musica troviamo diverse fusioni di generi, tra cui reggae, blues e rockabilly.
Purtroppo a causa di attriti con alcuni membri del gruppo, i Clash si separarono nel 1983, anche se ci fu un tentativo mal riuscito di tenere il nome con altri componenti.
Joe intraprese una carriera solista, comparendo anche come attore in alcune produzioni indipendenti, purtroppo senza molta fortuna in entrambe le cose, ad eccezione della canzone "Love Kills", colonna sonora del film "Sid & Nancy" del 1986.
Dopo un periodo poco proficuo, salvo qualche apparizione sporadica, come nei primi anni '90 con i "Pogues", Strummer nel 1995 formò una nuova band: "Joe Strummer & The Mescaleros".
Nel 2001, con i Mescaleros, realizzò uno dei suoi migliori album dai tempi dei Clash, "Global A Go-Go", che lo riportò ai favori della critica.
Purtroppo come sappiamo, di lì a poco la prematura scomparsa di Joe.
In seguito alla sua morte sono usciti due album potumi ed un film documentario sulla sua vita, grazie al regista " Julien Temple", dal titolo "Il futuro non è scritto-Joe Strummer".
Per maggiori informazioni, vi invito a leggere i seguenti siti:



Video:The Clash - Should I stay or should I go


Video:Joe Strummer & The Mescaleros - Coma Girl

giovedì 20 agosto 2009

Buon compleanno Robert Plant

Robert Anthony Plant è nato a West Bromwich il 20 agosto 1948 ed oggi compie 61 anni.
Mitico cantante dei Led Zeppelin, è stato la voce di riferimento per molti cantanti dell' hard rock e dell' heavy metal.
Dopo lo scioglimento degli Zeppelin, a causa della morte di Bonham nel 1980, intraprese la carriera solista, con alterne fortune, mischiando vari generi musicali, tra cui il blues, il folk e le musiche arabo/celtiche.
L' ultima apparizione con i Led Zeppelin, risale al concerto per Ahmet Ertegün, il 10 dicembre del 2007, con Jason a Bonham a sostituire il padre.
Auguri grande Plant!

Video:Led Zeppelin - Whole Lotta Love - Knebworth - 1979


Video:Robert Plant - Babe I'm Gonna Leave You - Live

martedì 18 agosto 2009

Il Muro di Berlino ed il The Wall di Roger Waters

Il 23 agosto del 1989, fu una data importantissima per la Germania ed il mondo intero, perchè l' Ungheria cominciò lo smantellamento del Muro di Berlino.
Da lì a poco, Berlino tornò capitale, sia della Germania, che della cultura in generale. Per chi vuole approfondire, può andare su wikipedia o altri siti simili, anche perchè l' intento di questo blog è di scrivere solo di musica.
Quante volte il rock è stato attratto dalla capitale tedesca.. molte volte ho citato e scritto di David Bowie e della sua trilogia berlinese, ma stasera il mio pensiero è rivolto al muro ed a "Potsdamer Platz", per il mega concerto di Roger Waters: "The Wall- Live in Belrin".
Il 21 luglio del 1990, Waters, ripropose lo storico album dei Pink Floyd, davanti ad un pubblico di circa 500 mila persone, radunate appunto nella Potsdamer Platz, che di lì a poco venne trasformata in un nuovo centro di Berlino, con importanti palazzi come quello di Renzo Piano.
L' idea di Roger, nacque poco tempo prima della caduta del muro, infatti affermò che tale album, poteva essere riproposto solo se fosse caduto il "Berliner Mauer".
Non potendo portare i Pink Floyd, a seguito della separazione di pochi anni prima, Waters cercò di assoldare artisti come Clapton, Rod Stewart, Bruce Springsteen ad altri, ma alla fine sul palco ci andarono altri.
Gli artisti che parteciparono furono: Bryan Adams, The Band, Paul Carrack, Thomas Dolby, James Galway, Jerry Hall, The Hooters, Cindy Lauper, Ute Lemper, Joni Mitchell, Paddy Moloney, Van Morrison, Sinead O'Connor, Scorpions e naturalmente Roger Waters.
Molto teatrale e con qualche variazione rispetto all' originale, Waters seppe dare le giuste parti agli altri artisti che si alternavano sul palco, in particolare Bryan Adams che vocalmente non fece rimpiangere Gilmour e, la grandissima performance vocale di Cindy Lauper.
Il concerto si chiuse, con una splendida versione di "The Tide is Turning", con tutti gli artisti sul palco.
Waters fu davvero grandissimo, ma la sua caparbietà e la sua ricerca della perfezione, riportarono allo splendore il bellissimo album, in una veste diversa, ma con tanti punti in comune: in effetti The Wall, parlava dell' infanzia di Roger, con il padre morto nella seconda guerra mondiale, e con The Tide is Turning sembrava davvero la fine di ogni conflitto.

Video :the wall live in Berlin


Video:Bryan Adams - Young Lust (Live - The Wall)


Video:Cyndi Lauper The Tide Is Turning The Wall - Live in Berlin 1990

domenica 16 agosto 2009

In ricordo di Elvis Presley

Il 16 agosto del 1977, moriva a Memphis il Re del Rock : Elvis Presley.
Nato a Tupelo, l' 8 gennaio del 1935, è stato l' immagine della nuova America del dopo guerra. Cantante, chitarrista, attore, Elvis fu la prima grande icona del rock, tanto che ogni anno, per le ricorrenze, una grande folla va a Graceland (la mega tenuta museo dove viveva Presley) a rendergli omaggio e, una certa moltitudine sostiene che The King non sia mai morto. Di certo è che nell' ultimo periodo di vita, Elvis assumeva tramquillanti ed anfetamine e, spesso, dovette ricorrere al ricovero ospedaliero, fino alla morte a soli 42 anni a seguito di attacco cardiaco.
Di lui, mi piace ricordare, la voce, il sorriso e le sue canzoni, che hanno fattolastoria ed il mito del Rock! Grazie Elvis.

Video:Elvis Presley-My way


Video:Elvis Presley - Suspicious Mind (1970)

mercoledì 12 agosto 2009

Auguri per i 60 anni di Mark Knopfler

Mark Knopfler, è nato a Glasgow il 12 agosto 1949 ed oggi compie 60 anni. Chitarrista, cantante e compositore è stato il leader dei "Dire Straits", con i quali raggiunse il successo nel 1978 grazie all' album d' esordio che porta appunto il nome della band, contenente la splendida "Sultan of Swing".
Poi altri grandi successi, fino al 1995, anno in cui scelse la carriera solista.
Molte le collaborazioni, in particolare con Clapton, B.B. King e tanti altri ancora.
Mark è un chitarrista autodidatta, dotato di un ottima tecnica Fingerstyle, di grande gusto, che ha saputo unire il rock al folk ed al blues.
Auguri Mark!

Video:Dire Straits - Sultans Of Swing (Live)


Video:Dire Straits - Money For Nothing Live in Nimes 1992

lunedì 10 agosto 2009

Auguri a Ian Anderson

Ian Scott Anderson è nato a Dunfermline (Scozia) il 10 agosto del 1947 ed oggi compie 62 anni.
Compositore, cantante, polistrumentista, è dal 1965 leader ed anima dei Jethro Tull.
Con il suo flauto e la sua band è sicuramente uno dei massimi esponenti della scena "Progressive", anche se lo stile va dalla musica classica al blues fino all' hard rock.
Ho visto varie volte i Jethro Tull e, ogni volta, è un esperienza entusiasmante. Sicuramente il lavoro più conosciuto è "Aqualung", anche se "Thick as a Brick " è uno dei grandi esempi di concept album del progressive.
Dal 2007, Anderson è stato insignito del titolo di "Membro dell’Impero Britannico".
Auguri Ian e a risentirti al prossimo tour!

Video : Jethro Tull - Locomotive Breath


Video:Jethro Tull-Thick As A Brick-2 Luglio 2008 Milano Arcimboldi

domenica 9 agosto 2009

In ricordo di Jerry Garcia

Jerome John Garcia , meglio noto come Jerry, scomparve il 9 agosto del 1995, a seguito di una crisi cardiaca, nella clinica dove si trovava per la riablitazione dalle droghe.
Jerry, era nato a Oakland, California, il 1 agosto del 1942. Cantante, compositore, chitarrista, fu il leader indiscusso del gruppo "Grateful Dead", che si formò intorno al 1965.
Con il loro stile, che andava dal blues al folk al jazz, furono i massimi esponenti del rock psichedelico americano. Si dice che Garcia avesse tenuto oltre 2000 concerti!
Dopo la sua morte, il gruppo ha cambiato nome in "The Dead", ed ogni anno in California, i suoi fans celebrano il "Jerry Garcia Day".

Video :The Grateful Dead - Casey Jones (1971)


Video:Jerry Garcia & Friends 'Fire On The Mountain' 1987

lunedì 3 agosto 2009

40 anni fa il mito di Woodstock

Era il 1969, precisamente nei giorni 15-16-17 agosto, quando a Bethel, nella contea di Ulster (stato di New York), venne organizzato e celebrato il festival di "Tre giorni di pace e musica" che da lì a poco sarebbe entrato nella storia del Rock.
Chi organizzò la tre giorni, non avrebbe mai creduto che oltre mezzo milione di persone avrebbe affollato la tenuta del Sig. Yasgur.
Un festival incentrato sulla grande musica e sulla libertà, sia sessuale che di uso di droghe, ma in ogni caso un evento irripetibile.
Ho visto vari documentari e spesso mi sono chiesto se quel mega concerto avrebbe lo stesso significato al giorno d'oggi e se, la musica odierna, sarebbe capace di intrattenere così tante persone a lungo.
Certo vedere suonare Richie Havens, Sweetwater, Bert Sommer, Tim Hardin, Ravi Shankar, Melanie, Arlo Guthrie, Joan Baez, Quill, Country Joe McDonald, John Sebastian, Keef Hartley Band, Santana, Incredible String Band, Canned Heat, Grateful Dead, Creedence Clearwater Revival, Janis Joplin, Sly and the Family Stone, The Who, Jefferson Airplane, Joe Cocker, Country Joe and the Fish, Leslie West, Mountain, Ten Years After, The Band, Johnny Winter, Blood, Sweat and Tears, Crosby Stills Nash & Young, Paul Butterfly Blues Band, Sha Na Na, Jimi Hendrix, penso non possa avere euguali neanche negli anni futuri. La musica e la sperimentazione divennero un tutt' uno ed oggi forse è impossibile riuscire a fare di meglio.
Pensare che Woodstock poteva ospitare anche i Doors, John Lennon, Joni Mitchell, Jeff Beck, Iron Butterfly, Bob Dylan,e tanti altri ancora... ma sarebbe stata la stessa cosa?
Quando rivedo il film, provo invidia (nel senso buono intendo), perchè a me non potrà mai accadere di vedere ed ascoltare (dal vivo) una cosa così entusiasmante.
Tante volte penso... sono nato nel 1969, la stagione del Peace and Love e così mi sento un pò Hippie anch'io..
Se inventassero la macchina del tempo, vorrei essere lì, insieme a quelle persone e divertirmi ed ascoltare tutti quei mitici musicisti, vedere janis Joplin e Jimi Hendrix... cavolo mica roba da poco!

Video:The Star-Spangled Banner - Jimi Hendrix (High Quality)


Video:Janis Joplin - Piece of My Heart


Video:Joe Cocker - A Little Help From My Friends