martedì 29 dicembre 2009

Geroge Harrison: While my guitar gently weeps

Oggi, voglio parlarvi di una delle canzoni che più mi ha avvicinato a George Harrison, la stupenda "While my guitar gently weeps", edita nel bel doppio "White Album" dei Beatles del 1968.
"La mia chitarra piange dolcemente", questa la traduzione del curioso titolo che, per ammissione dello stesso Harrison, l' ispirazione fu data dal libro "I Ching".
George era quello più coinvolto dall' oriente, diventando l' anima spirituale dei Beatles, di fatto promuovendo sonorità e modi della cultura orientale, in particolare indiana.
Il brano è una ballata rock blues, che ha la particolarità di avere un giovane Eric Clapton alla chitarra solista, cosa insolita, perchè fino a quel momento, nessuno aveva mai suonato con i Beatles.
Certo il tocco e la sonorità della "Gibson Les Paul" di Eric, conferiscono al brano una maggiore rilevanza di Blues, in particolare nel solo di chitarra, dove esce tutta la malinconia ed il dolore della chitarra che piange!
Avvolte, rileggendo la traduzione del brano, ho avuto la sensazione che fosse una specie di accusa verso gli altri Fab4, in particolare quando dice:"...Non so come, Qualcuno vi ha tenuto sotto controllo, Vi hanno comprato e venduto..." e ciò spiegherebbe come mai gli altri Beatles avessero osteggiato il brano, in ogni caso di lì a poco i 4 di Liverpool si sarebbero sciolti.
Tornando al brano, c'è una curiosità legata alla leggenda del P.I.D. (http://nonsolorock.blogspot.com/2009/11/paul-mccartney-la-leggenda-del-pid.html), cioè che nella fase finale del brano, George sembra dire "Oh Paul" in maniera molto sofferta.
In ogni caso lasciatevi trasportare dalla chitarra che piange, dal suoi giro in la minore, dalla voce di Harrison e dalla bellezza del brano, che è stato ripreso anche da Sting, Jeff Beck e Jeff Healey (solo per citarne alcuni).

Video:The Beatles- While my guitar gently weeps


Testo:
I look at you all, see the love there that's sleeping
While my guitar gently weeps
I look at the floor and I see it need sweeping
Still my guitar gently weeps

I don't know why
Nobody told you
How to unfold you love
I don't know how
Someone controlled you
They bought and sold you

I look at the world and I notice it's turning
While my guitar gently weeps
With every mistake we must surely be learning
Still my guitar gently weeps

I don't know how
You were diverted
You were perverted too
I don't know how
You were inverted
No one alerted you

I look at you all, see the love there that's sleeping
While my guitar gently weeps
I look at you all
Still my guitar gently weeps

Nessun commento: