mercoledì 9 settembre 2009

09/09/09 ricordando da Lucio Battisti a Otis Redding

Il 9 settembre del 1941, a Dawson(USA), nasceva una delle più grandi leggende della musica soul, Otis Ray Redding Jr.
Purtroppo scomparso, a seguito di un incidente aereo a Madison il 10 dicembre del 1967, a lui si devono grandi brani come " I've Been Loving You Too Long "(ripresa dai primi Rolling Stones), la stupenda "(Sittin' on) the Dock of the Bay", "Respect" ( portata al grande successo da Aretha Franklin) e tante altre hit di grande successo!
Il 9 settembre del 1952, nasceva a Sunderland (UK) , David Allan Stewart, leader e chitarrista degli "Eurythmics", nonchè produttore ed arrangiatore musicale, che ha collaborato anche con Mick Jagger, Bon Jovi e U2.
Il 9 settembre del 1998, moriva uno dei più amati cantautori della musica italiana, il grande Lucio Battisti.
Era nato a Poggio Bustone il 5 marzo del 1943 e, a mio giudizio, è stato uno dei più innovativi musicisti della scena pop-rock della musica italiana.
Vorrei scrivere tanto di Battisti, in particolare di album come "Anima Latina", "La batteria, il contrabbasso, eccetera", "Una donna per amico" che sono i miei album preferiti, ma per ragioni di tempo e di spazio sono costretto a scrivere queste poche righe.
In ogni caso, chi vuole approfondire, può documentarsi , nel frattempo, su http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

Video:Otis Redding - I've Been Loving You Too Long


Video:Dave Stewart London 14.07.2007 09 There must be an angel


Video:Lucio Battisti canta "Il tempo di morire" - Scalo76

Nessun commento: