domenica 20 settembre 2009

Gli anni ' 80 visti da me

Gli anni ottanta sono stati un periodo molto particolare, perchè hanno vissuto di contraddizioni, ma anche di spunti interessanti.
La moda, ad esempio, era ricca di ostentazioni, la musica, dominata dall' elettronica e dal romanticismo, si contrapponeva al rock ed all' Heavy Metal.
Chi vestiva con il Moncler e le Timberland era denominato Paninaro, chi non li indossava, faceva parte di un mondo a se.
Così era anche per la musica.
Mentre nei primi anni '80 imperversavano gente come "Donna Summer", alla metà di quegli anni, i miti si chiamavano "Duran Duran", "Spandau Ballet", "Wham", "Righeira" e tanti, tanti altri ancora.
Molti dei cantanti raggiunsero le vette delle Hit con un solo brano, per poi scomparire come meteore, basti pensare a "Mandy Smith" o "Samantha Fox".
Ma il rock come se la passava?
I Rolling Stones, dopo il bel Tattoo You e il relativo tour, cercarono di sopravvivere con album un pò modesti; I Pink Floyd litigavano tra loro per poi riprendersi senza Waters; David Bowie si era trasformato nuovamente cavalcando la disco music e cercando di dettare nuove idee, mentre l' hard rock e l' Heavy Metal sembravano le uniche alternative, mentre i nascenti movimenti New Wave e Dark iniziavano il loro percorso musicale.
Grazie a tv come Videomusic ed altri programmi musicali, in realtà cosa colpiva l' adolescente erano i video delle canzoni, che in certi casi erano dei veri capolavori:
basti pensare a "Sledge Hammer" di Peter Gabriel, "Purple Rain" di Prince, "I want to break free" dei Queen o "China Girl" di Bowie o "No more lonely nights" di Paula McCartney(per citarne alcuni).
I grandi nomi del rock, cercarono di fare canzoni commerciali da mettere nei 45 giri, in modo da vendere il restante album senza doversi snaturare troppo, facendo pensare che fosse la fine di questo genere musicale.
Eppure il rock, riuscì a salvarsi, ritornando prepotentemente negli anni a seguito. La cosa strana è che io in quegli anni inziai ad ascoltare Rolling Stones, Pink Floyd, Bowie ed altri, senza tralasciare le nuove mode. A me piacevano molto Talk Talk e The Psychedelic Furs, ma anche alcuni brani di Wham e Duran Duran.
Così ho pensato di mettervi alcuni video, dalla disco al rock, dalla new wave al dark fino all' Heavy per descrivervi un pò gli anni'80!
Certo che ne riparlerò ancora, un saluto a tutti/e e buona domenica!

Video:Frankie goes to Hollywood-Relax


Video:David Bowie - Let's Dance


Video:Psychedelic Furs-Heaven


Video:The Cure-Trust


Video:Iron Maiden - Aces high live 1984 Poland