martedì 3 novembre 2009

Paul McCartney , la leggenda del P.I.D.

Proprio ieri scrivevo circa le nuove uscite musicali di Sir Paul e, mi è tornato alla mente, la vecchia storia del P.I.D. ovvero Paul Is Dead.
La storia è molto lunga e complessa, con studi da più fonti, che porterebbero alla conclusione che Macca morì il 9 novembre del 1966, a seguito di un incidente d' auto.
Secondo i sostenitori del P.I.D., Paul era in sala prove con gli altri Beatles e, a seguito di una furibonda litigata, uscì di corsa con la sua Aston Martin, diede un passaggio ad una certa Rita e, distrattamente non vide il semaforo rosso, così per evitare un' altra auto si schiantò contro un albero, perdendo la vita assieme alla ragazza. I restanti Beatles, sconvolti, pensarono di mettere a tacere tutto e trovare un sosia che, con qualche intervento plastico, avrebbe sostituito Paul, così avrebbero scelto un certo William Campbell, ex poliziotto.
Quindi, i sostenitori del P.I.D., hanno sempre trovato riferimenti alla presunta morte di Paul, attraverso le copertine dei dischi (da Revolver in poi), dalle canzoni, dalla presunta altezza diversa del sosia di Paul. Il tutto fu alimentato dal fatto che i Fab4 si allontanarono dai palchi, per poter comporre e sperimentare, scelta felicissima visti i capolavori che ne sono susseguiti.
Non credo sia possibile ritrovare una persona, capace di suonare mancino, con tanta somiglianza, con quella straordinaria voce che, proprio da quel periodo risulta migliorata. Certo è che dopo tutte le leggende circa le rockstar morte, che sarebbero ancora in vita, quella di Paul è straordinaria, perchè in questo caso è quella di un vivo che sarebbe morto.
In ogni caso, l' estate scorsa comprai una rivista che parlava del P.I.D. e, alla fine confrontando le foto di prima e dopo quella data, in base ai dati biometrici, due specialisti arrivarono alla conclusione che potrebbero davvero essere due soggetti diversi, seppure molto somiglianti.
Naturalmente, anche su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Leggenda_della_morte_di_Paul_McCartney) potete approfondire di questo straordinario caso, che con molta probabilità fu accentuato di proposito dai Fab4 per alimentare la leggenda.

Vi inserisco questo video, anche se in lingua inglese, dove potete vedere tutti i particolari su cui poggia l' ipotesi di Paul is Dead.

Nessun commento: