martedì 18 agosto 2009

Il Muro di Berlino ed il The Wall di Roger Waters

Il 23 agosto del 1989, fu una data importantissima per la Germania ed il mondo intero, perchè l' Ungheria cominciò lo smantellamento del Muro di Berlino.
Da lì a poco, Berlino tornò capitale, sia della Germania, che della cultura in generale. Per chi vuole approfondire, può andare su wikipedia o altri siti simili, anche perchè l' intento di questo blog è di scrivere solo di musica.
Quante volte il rock è stato attratto dalla capitale tedesca.. molte volte ho citato e scritto di David Bowie e della sua trilogia berlinese, ma stasera il mio pensiero è rivolto al muro ed a "Potsdamer Platz", per il mega concerto di Roger Waters: "The Wall- Live in Belrin".
Il 21 luglio del 1990, Waters, ripropose lo storico album dei Pink Floyd, davanti ad un pubblico di circa 500 mila persone, radunate appunto nella Potsdamer Platz, che di lì a poco venne trasformata in un nuovo centro di Berlino, con importanti palazzi come quello di Renzo Piano.
L' idea di Roger, nacque poco tempo prima della caduta del muro, infatti affermò che tale album, poteva essere riproposto solo se fosse caduto il "Berliner Mauer".
Non potendo portare i Pink Floyd, a seguito della separazione di pochi anni prima, Waters cercò di assoldare artisti come Clapton, Rod Stewart, Bruce Springsteen ad altri, ma alla fine sul palco ci andarono altri.
Gli artisti che parteciparono furono: Bryan Adams, The Band, Paul Carrack, Thomas Dolby, James Galway, Jerry Hall, The Hooters, Cindy Lauper, Ute Lemper, Joni Mitchell, Paddy Moloney, Van Morrison, Sinead O'Connor, Scorpions e naturalmente Roger Waters.
Molto teatrale e con qualche variazione rispetto all' originale, Waters seppe dare le giuste parti agli altri artisti che si alternavano sul palco, in particolare Bryan Adams che vocalmente non fece rimpiangere Gilmour e, la grandissima performance vocale di Cindy Lauper.
Il concerto si chiuse, con una splendida versione di "The Tide is Turning", con tutti gli artisti sul palco.
Waters fu davvero grandissimo, ma la sua caparbietà e la sua ricerca della perfezione, riportarono allo splendore il bellissimo album, in una veste diversa, ma con tanti punti in comune: in effetti The Wall, parlava dell' infanzia di Roger, con il padre morto nella seconda guerra mondiale, e con The Tide is Turning sembrava davvero la fine di ogni conflitto.

Video :the wall live in Berlin


Video:Bryan Adams - Young Lust (Live - The Wall)


Video:Cyndi Lauper The Tide Is Turning The Wall - Live in Berlin 1990

Nessun commento: