giovedì 19 settembre 2013

Ricordando l' uomo che ha fatto i Beatles: Brian Epstein

Brian Samuel Epstein era nato a Liverpool il 19 settembre 1934 e fu il manager che capì il potenziale dei Beatles. Nato da famiglia ebraica, Brian iniziò a lavorare come venditore di dischi dopo avere alternato scarsi risultati a scuola e nel negozio di famiglia.
Epestein aveva l' incarico di gestire il settore musicale e dal 3 agosto 1961, iniziò a scrivere regolarmente sulla rivista Mersey Beat, dimostrando ottime doti di persuasione ed ottimo fiuto per gli affari.
Verso l' ottobre del 1961, molti clienti gli chiedevano un 45 giri di un gruppo chiamato Beat Brothers, che aveva registrato in Germania, incuriosito dalle continue richieste, egli andò a vedere la band al Cavern e rimase letteralmente folgorato dalla perfomance del gruppo musicale.
Il 24 gennaio del 1962, Brian diventò il manager di quella band strepitosa che sono i Beatles.
Quando i Fab4 si ritirarono dalle esibizioni live, sentendosi emarginato dalla band con il rischio di perdere i proficui guadagni, oltre alla paranoia di dovere nascondere la propria omosessualità, cadde in depressione, cosa che lo portò a diventare un consumatore abituale di psicofarmaci.
Il 27 agosto del 1967, Brian fu trovato morto a seguito di un cocktail di anticonvulsanti ed alcool all' età di 33 anni.

Video:Brian Epstein Blues / The Beatles

Nessun commento: