lunedì 23 settembre 2013

Buon compleanno a Bruce Springsteen

Non potevo certo mancare di scrivere del Boss nel giorno del suo compleanno.
Bruce Frederick Joseph Springsteen, è nato a Long Branch (USA) il 23 settembre 1949 ed oggi compie 64 anni.
Cresciuto nel New Jersey, comprò la prima chitarra a 13 anni, per poi entrare pochi anni dopo in una band giovanile di nome "Castiles".
Tra la fine degli anni'60 e l' inizio dei '70, Bruce cominciò a suonare con Steve Van Zandt, Vini Lopez e Danny Federici, che di lì a poco formarono insieme la "Bruce Springsteen and The E Street Band".
Il gruppo trovò il primo contratto con la Columbia Records,nel 1972, arrivando all' esordio nel 1973 con l' album "Greetings From Asbury Park, N.J.".
Ho assistito due volte ai concerti del Boss, rimanendo sempre a bocca aperta difronte alle sue performance! Springsteen ha un grande carisma, che insieme alla sua voce potente ed alla sua grinta, ne fanno uno dei rocker più amati al mondo!
Il bello è vederlo concedersi a pubblico, scherzare, suonare e parlare, ascoltare le sue storie, avvolte narrate da potenti rock, altre volte da ballate di stile folk e blues. I suoi testi, sono fatti di storie, di proteste, ma anche amore.
Difficile poter raccontare un così grande personaggio, vi invito a leggere i miei resoconti dei concerti di Milano del 2008 e di Roma del 2009, ma anche Firenze per capire cosa ho provato alle sue esibizioni.

Nessun commento: