giovedì 26 settembre 2013

Buon compleanno Brian Ferry

Brian Ferry è nato a Washington (Tyne and Wear, UK) il 26 settembre 1945.
Cantante e leader dei "Roxy Music", ha avuto un grande successo anche nella carriera solista, in particolare nel 1985, con l' album "Boys & Girls".
Nel periodo degli anni '70, con i Roxy Music, è stato uno dei massimi esponenti del "Glam Rock" con la fama del playboy.
La prima volta che ascoltai un brano di Brian fu quando uscì la hit Slave to Love nel 1985: nel video Ferry appariva elegante, con quell' aria da dandy anni '50, contornato da bellissime ragazze che danzavano intorno a lui, che con voce calda e languida eseguiva il brano.
Colto da curiosità venni a sapere che era stato il leader dei Roxy Music e che era il compagno di Jerry Hall prima che lo fosse di Mick Jagger, immortalata nel video di Let's stick together del 1976.
Così feci un percorso a ritroso, scoprendo canzoni straordinarie come Avalon e che era stato uno dei principali artefici del glam rock, grazie ai Roxy Music nati nel 1971 dove militavano altri due geni della musica, ovvero Brian Eno e Phil Manzanera.
Gruppi come Duran Duran o Spandau Ballett si sono ispirati al sound di Ferry e, forse, è stato proprio lui l' artefice di quel sound romantico nato negli anni '80. 
Auguri Brian!

Video:Roxy Music - More Than This


 

Nessun commento: