giovedì 12 settembre 2013

Dieci anni fa scompariva Johnny Cash

John R. Cash, alias Johnny Cash, era nato a Kingsland (USA) il 26 febbraio 1932 ed iniziò ad appassionarsi alla musica grazie al Folk ed ai canti di Chiesa.
Nel 1950 partì per il servizio militare in aviazione, dove fu spostato in Germania, cosa che lo portò con i primi soldi ad acquistare la sua prima chitarra, imparandola a suonare da autodidatta.
Il suo primo matrimonio durò solo 10 anni, dal '57 al '67, a causa delle sue dipendenze verso le droghe e le varie storie con altre donne.
Le sue prime incisioni risalgono alla metà degli anni '50, dove cambiò anche alcune case discografiche ed il suo successo divenne devastante per il suo essere: iniziò ad assumere anfetamine per combattere lo stress, cosa che lo portò ad essere arrestato ad El Paso per avere introdotto tale droga illegalmente e fu salvato nel 1967 da un overdose.
Trasferitosi a Nashville, nel 1968 sposò June Carter, la quale aveva inciso la canzone Ring of Fire, che in seguito Johnny reincise facendola diventare uno dei suoi brani migliori.
Sempre in quel periodo incise una ventina di brani con Bob Dylan, poi nel 1969 iniziò la sua carriera di attore grazie ad un programma TV della rete ABC.
Dopo essere comparso nel film Quattro tocchi di campana, prese parte ad un musical ed ad una puntata del Tenente Colombo.
Negli anni '80 si fece notare per la sua interpretazione di brani di Bruce Springsteen, con l' album Johnny 99, poi nel 1993 partecipò all' album degli U2 Zooropa, dove cantò il brano The Wanderer.
L' anno successivo entrò sotto contratto con la American Recording, che segnò il suo grande ritorno con album di grande spessore, come American recording, Unchained, American III: Solitary Man e American IV: The Man Comes Around.
Il 15 maggio del 2003 sua moglie June morì e questo fu un brutto colpo per Cash, il quale morì a Nashville il 12 settembre del solito anno, a seguito di complicazioni legate al diabete.

Video:Johnny Cash - Personal Jesus

Nessun commento: