lunedì 30 settembre 2013

Buon compleanno a Renato Zero

Renato Fiacchini, meglio conosciuto come Renato Zero, è nato a Roma il 30 settembre 1950 ed oggi compie 63 anni.
Cantautore, produttore discografico ed anche showman, amatissimo da migliaia di fans che hanno apprezzato le sue grandi capacità istrioniche e musicali, che gli anno fatto vendere oltre le 40 milioni di copie! 

La sua carriera cominciò nel 1967 e negli anni '70 è stato il porta bandiera del Glam.
Auguri Renato!


Video:RENATO ZERO "PIU' SU" (TUTTI GLI ZERI DEL MONDO)

giovedì 26 settembre 2013

Buon compleanno Brian Ferry

Brian Ferry è nato a Washington (Tyne and Wear, UK) il 26 settembre 1945.
Cantante e leader dei "Roxy Music", ha avuto un grande successo anche nella carriera solista, in particolare nel 1985, con l' album "Boys & Girls".
Nel periodo degli anni '70, con i Roxy Music, è stato uno dei massimi esponenti del "Glam Rock" con la fama del playboy.
La prima volta che ascoltai un brano di Brian fu quando uscì la hit Slave to Love nel 1985: nel video Ferry appariva elegante, con quell' aria da dandy anni '50, contornato da bellissime ragazze che danzavano intorno a lui, che con voce calda e languida eseguiva il brano.
Colto da curiosità venni a sapere che era stato il leader dei Roxy Music e che era il compagno di Jerry Hall prima che lo fosse di Mick Jagger, immortalata nel video di Let's stick together del 1976.
Così feci un percorso a ritroso, scoprendo canzoni straordinarie come Avalon e che era stato uno dei principali artefici del glam rock, grazie ai Roxy Music nati nel 1971 dove militavano altri due geni della musica, ovvero Brian Eno e Phil Manzanera.
Gruppi come Duran Duran o Spandau Ballett si sono ispirati al sound di Ferry e, forse, è stato proprio lui l' artefice di quel sound romantico nato negli anni '80. 
Auguri Brian!

Video:Roxy Music - More Than This


 

10 anni fa scompariva Robert Plamer

Robert Allen Palmer era nato a Batley (UK) il 19 gennaio 1949 ed è stato un cantante e compositore che ha svariato tra vari generi, dal rock al pop fino alla new wave, con bello stile ma purtroppo spesso ignorato dalla grande distribuzione.
Una delle sue hit più famose fu Johnny and Mary, che divenne celebre anche per essere stata la sigla degli spot Renault.
Negli anni '80 ebbe un discreto successo con il brano Addicted to Love e per l' aver fondato i Power Station insieme ai due componenti dei Duran Duran Andy Taylor (chitarra) e Nigel John Taylor (basso) e dal batterista degli Chic Tony Thompson.
Morì prematuramente a Parigi il 26 settembre del 2003 a seguito di un attacco cardiaco ed è sepolto in cimitero di Lugano, la città Svizzera dove aveva vissuto i suoi ultimi 15 anni.

Credo che questo artista andrebbe maggiormente rivalutato, sia per l' estrosità nel variare i generi, sia per la qualità dei brani mai banali, in particolare vorrei segnalarvi alcuni dischi importanti come Secrets e Clues.

 Video: Robert Palmer Mercy Mercy Me I Want You

lunedì 23 settembre 2013

Buon compleanno a Bruce Springsteen

Non potevo certo mancare di scrivere del Boss nel giorno del suo compleanno.
Bruce Frederick Joseph Springsteen, è nato a Long Branch (USA) il 23 settembre 1949 ed oggi compie 64 anni.
Cresciuto nel New Jersey, comprò la prima chitarra a 13 anni, per poi entrare pochi anni dopo in una band giovanile di nome "Castiles".
Tra la fine degli anni'60 e l' inizio dei '70, Bruce cominciò a suonare con Steve Van Zandt, Vini Lopez e Danny Federici, che di lì a poco formarono insieme la "Bruce Springsteen and The E Street Band".
Il gruppo trovò il primo contratto con la Columbia Records,nel 1972, arrivando all' esordio nel 1973 con l' album "Greetings From Asbury Park, N.J.".
Ho assistito due volte ai concerti del Boss, rimanendo sempre a bocca aperta difronte alle sue performance! Springsteen ha un grande carisma, che insieme alla sua voce potente ed alla sua grinta, ne fanno uno dei rocker più amati al mondo!
Il bello è vederlo concedersi a pubblico, scherzare, suonare e parlare, ascoltare le sue storie, avvolte narrate da potenti rock, altre volte da ballate di stile folk e blues. I suoi testi, sono fatti di storie, di proteste, ma anche amore.
Difficile poter raccontare un così grande personaggio, vi invito a leggere i miei resoconti dei concerti di Milano del 2008 e di Roma del 2009, ma anche Firenze per capire cosa ho provato alle sue esibizioni.

sabato 21 settembre 2013

Buon compleanno a Leonard Cohen

Leonard Norman Cohen è nato a Montréal (Canada) il 21 settembre 1934 da una famiglia ebraica.
La sua voce calda e baritonale, i testi impegnati verso la giustizia sociale, il sesso, il pessimismo, la religione e la psicologia, lo fanno un cantautore eccezionale le cui canzoni sono state riprese da altri grandi come Bob Dylan o John Cage ed il nostro Vecchioni gli ha dedicato un brano, intitolato appunto Leonard Cohen.
Il suo grande successo arrivò con la bella canzone Suzanne del 1966.
Il brano Chelsea Hotel narra la sua relazione con Janis Joplin, che incontrava allo storico Chelsea Hotel, dove poi la leggendaria cantante scomparve.
Basterebbero già queste cose per essere uno dei tasselli importanti della musica, ma voglio ricordare che molti nostri cantautori sono stati influenzati dal suo grande talento, in particolare mi riferisco a De Gregori, Baccini, Ornella Vanoni, De Andrè e molti altri.
Auguri Leonard!


Video:Leonard Cohen - Suzanne (video clip)

giovedì 19 settembre 2013

Ricordando l' uomo che ha fatto i Beatles: Brian Epstein

Brian Samuel Epstein era nato a Liverpool il 19 settembre 1934 e fu il manager che capì il potenziale dei Beatles. Nato da famiglia ebraica, Brian iniziò a lavorare come venditore di dischi dopo avere alternato scarsi risultati a scuola e nel negozio di famiglia.
Epestein aveva l' incarico di gestire il settore musicale e dal 3 agosto 1961, iniziò a scrivere regolarmente sulla rivista Mersey Beat, dimostrando ottime doti di persuasione ed ottimo fiuto per gli affari.
Verso l' ottobre del 1961, molti clienti gli chiedevano un 45 giri di un gruppo chiamato Beat Brothers, che aveva registrato in Germania, incuriosito dalle continue richieste, egli andò a vedere la band al Cavern e rimase letteralmente folgorato dalla perfomance del gruppo musicale.
Il 24 gennaio del 1962, Brian diventò il manager di quella band strepitosa che sono i Beatles.
Quando i Fab4 si ritirarono dalle esibizioni live, sentendosi emarginato dalla band con il rischio di perdere i proficui guadagni, oltre alla paranoia di dovere nascondere la propria omosessualità, cadde in depressione, cosa che lo portò a diventare un consumatore abituale di psicofarmaci.
Il 27 agosto del 1967, Brian fu trovato morto a seguito di un cocktail di anticonvulsanti ed alcool all' età di 33 anni.

Video:Brian Epstein Blues / The Beatles

mercoledì 18 settembre 2013

Il 18 settembre 1970 moriva Jimi Hendrix

Il 18 settembre del 1970, a Londra, scompariva il più grande ed innovativo chitarrista di sempre: JIMI MARSHALL HENDRIX!
Nato a Seattle (USA) il 27 novembre del 1942,cominciò a suonare la sua prima chitarra nel 1958 e, questa la particolarità, era una chitarra per destri mentre lui era mancino, così imparò a suonare con la chitarra rovesciata.
Una vita veloce, fatta di eccessi, ma che lo portarono ad esplorare suoni e tecniche mai affrontate, miscelando generi come blues, jazz, funky, rock e psichedelia, aprendo le porte alla fusion e all' heavy metal!
La sua morte accadde nel Samarkand Hotel di Londra, soffocato nel vomito a causa di un cocktail di alcool e tranquillanti.
Jimi in 4 anni stravolse la musica in modo così energico e fondamentale, che lascia da pensare che se oggi fosse vivo, dove ci avrebbe portati?

Resta il fatto che Jimi è tutt'ora una leggenda intramontabile, il chitarrista più influente di tutti i tempi, dove i suoi assoli di chitarra erano vere esperienze di improvvisazione con suoni ed assoli mai banali e ripetitivi.

Video: Hey Joe Jimi Hendrix


lunedì 16 settembre 2013

Oggi B.B. King fa 88 anni

Riley B. King, meglio conosciuto come B.B. King è nato a Itta Bena (Mississipi-USA) il16 settembre 1925 è un cantautore e chitarrista che oggi compie 88 anni ed è sempre in attività.
Leggenda vivente del Blues, accompagnato dalla sua fedele chitarra "Lucille"(Gibson ES-355 custom), nella sua lunga carriera cominciata negli anni '40, ha collezionato ben 14 premi Grammy e, secondo la rivista Rolling Stone, è il 3°chitarrista più bravo di sempre.
Si dice che, nell' inverno del 1949, King fosse a suonare in una sala da ballo dell' Arkansas, quando scoppiò una rissa tra due uomini che nella foga fecero rotolare il Kerosene atto al riscaldamento, facendo andare a fuoco il locale. 

Quando B.B. tornò il giorno dopo nel locale per ritrovare la sua chitarra, apprese che il motivo della lite fu per una donna di nome Lucille, così King dette il nome di lei alla sua chitarra dicendo:"...per ricordarmi di non fare mai più una cosa del genere..".
Auguri B.B. King!



Video: BB King - The Thrill Is Gone (live)

domenica 15 settembre 2013

5 anni fa scompariva Richard Wright (Pink Floyd)

Il 15 settembre del 2008, a Londra, si spegneva Richard William Wright, tastierista, compositore e cantante, membro dei Pink Floyd.
Era nato nella capitale inglese il 28 luglio del 1943 ed aveva cominciato a suonare il pianoforte, principalmente per la sua grande passione per il jazz di Miles Davis e Chet Baker, poi in seguito imparò anche altri strumenti, come chitarra, tromba, trombone e sax.
Fu ai tempi della scuola che fondò i Pink Floyd insieme a Nick Mason, Roger Waters e Syd Barrett, mettendo al servizio della band le sue incursioni jazzistiche tramutate in psichedelia, dando alla musica del gruppo classe e possibilità di divagazioni forse fino ad allora mai ascoltate.
Dopo l' uscita di scena di Barrett,  Rick formò una straordinaria sinergia con David Gilmour, diventando il compositore melodico, ma anche quello più capace di trasportare il chitarrista nelle lunghe suite che hanno reso celebre la band, come Echoes e Shine on you crazy Diamond, componendo brani fantastici come As and Them, The great Gig in the Sky, Summer '68 e Wearing inside Out.
Di carattere schivo e modesto fu licenziato da Roger Waters durante le incisioni di The Wall, rimanendo nella band come musicista stipendiato, che però non prese parte alle registrazioni di  The Final Cut.
Dopo la lunga battaglia legale vinta da Gilmour nei confronti del bassista, Rick tornò nei nuovi Pink Floyd, regalando ancora il suo immenso stile alla musica rock.
Dopo la su prematura scomparsa, a causa di un cancro, David Gilmour affermò che senza Wright i Pink Floyd non esistevano più, ponendo fine alla storia della leggendaria band inglese.

Nella sua carriera solista pubblicò 3 album: Wet Dreams (1976), Identity (1982) e Broken China (1996).

Video: Pink Floyd - Richard Wright "Wearing The Inside Out"

Rolling Stones, in uscita il DVD Hyde Park Live 2013 Sweet Summer Sun

L' 11 novembre prossimo, i Rolling Stones faranno uscire sul mercato in DVD e Blu-ray, Hyde Park Live 2013 Sweet Summer Sun, il loro ultimo (al momento) concerto diventato leggenda eseguito nel parco della capitale inglese.
Non era facile per Mick e soci confrontarsi con il loro passato, 44 anni dopo quello organizzato per commemorare la scomparsa di Brian Jones, ma visto il grande successo la band è riuscita ancora a dimostrarsi all' altezza del proprio nome.
Gli Stones nonostante l' età, hanno ancora voglia di suonare e dimostrare che il rock è cosa loro, che si può invecchiare rimanendo giovani con la musica e la voglia di stupire, forse prima di tutto se stessi, che a 70 anni salgono sui palchi mondiali tenendo ritmi incredibili.
Jagger nel live ha mostrato che il suo fisico e la sua voce non conoscono la vecchiaia, Charlie Watts è stato un metronomo perfetto, Ronnie Wood è tornato il chitarrista di un tempo, Mick Taylor ha fatto rivivere i tempi d'oro con una scintillante Midnight Rambler e nella tiratissima Satisfaction, forse Keith Richards all' inizio era intimorito dal confrontarsi con se stesso, ma alla lunga è venuta fuori la sua classe di chitarrista e showman.

La scaletta del concerto del 6 luglio scorso è stata:
Start Me Up
It’s Only Rock ‘n’ Roll (But I Like It)
Tumbling Dice
All Down the Line
Beast of Burden
Doom and Gloom
Bitch (con Gary Clark Jr.)
Paint It Black
Honky Tonk Women
You Got the Silver
Before They Make Me Run
Miss You
Midnight Rambler (con Mick Taylor)
Gimme Shelter
Jumpin’ Jack Flash
Sympathy for the Devil
Brown Sugar
You Can’t Always Get What You Want (con il London Youth Choir)
(I Can’t Get No) Satisfaction (con Mick Taylor)



giovedì 12 settembre 2013

Dieci anni fa scompariva Johnny Cash

John R. Cash, alias Johnny Cash, era nato a Kingsland (USA) il 26 febbraio 1932 ed iniziò ad appassionarsi alla musica grazie al Folk ed ai canti di Chiesa.
Nel 1950 partì per il servizio militare in aviazione, dove fu spostato in Germania, cosa che lo portò con i primi soldi ad acquistare la sua prima chitarra, imparandola a suonare da autodidatta.
Il suo primo matrimonio durò solo 10 anni, dal '57 al '67, a causa delle sue dipendenze verso le droghe e le varie storie con altre donne.
Le sue prime incisioni risalgono alla metà degli anni '50, dove cambiò anche alcune case discografiche ed il suo successo divenne devastante per il suo essere: iniziò ad assumere anfetamine per combattere lo stress, cosa che lo portò ad essere arrestato ad El Paso per avere introdotto tale droga illegalmente e fu salvato nel 1967 da un overdose.
Trasferitosi a Nashville, nel 1968 sposò June Carter, la quale aveva inciso la canzone Ring of Fire, che in seguito Johnny reincise facendola diventare uno dei suoi brani migliori.
Sempre in quel periodo incise una ventina di brani con Bob Dylan, poi nel 1969 iniziò la sua carriera di attore grazie ad un programma TV della rete ABC.
Dopo essere comparso nel film Quattro tocchi di campana, prese parte ad un musical ed ad una puntata del Tenente Colombo.
Negli anni '80 si fece notare per la sua interpretazione di brani di Bruce Springsteen, con l' album Johnny 99, poi nel 1993 partecipò all' album degli U2 Zooropa, dove cantò il brano The Wanderer.
L' anno successivo entrò sotto contratto con la American Recording, che segnò il suo grande ritorno con album di grande spessore, come American recording, Unchained, American III: Solitary Man e American IV: The Man Comes Around.
Il 15 maggio del 2003 sua moglie June morì e questo fu un brutto colpo per Cash, il quale morì a Nashville il 12 settembre del solito anno, a seguito di complicazioni legate al diabete.

Video:Johnny Cash - Personal Jesus

mercoledì 11 settembre 2013

Ricordando Peter Tosh nel giorno del suo compleanno

Winston Hubert McIntosh, alias Peter Tosh, era nato a Grange Hill il 9 ottobre 1944 ed è scomaparve l' 11 settembre del 1987 a Kingston, mentre subiva una rapina.
Grande cantante, musicista e compositore, è stato con Bob Marley uno dei più compianti artisti della musica Reggae.
La sua carriera cominciò a fianco di Marley già nel 1966, intraprendendo 10 anni più tardi la carriera solista, a seguito di attriti con lui  per l' essere relegato a figura di secondo piano.
L'album d' esordio fu "Legalize it" e nel 1978 Mick Jagger collaborò con lui per l' album "Bush Doctor", dove il duetto con Mick in "Don't Look Back" gli regalò la giusta fama a livello mondiale. 

Nel 1987, con l' album "No Nuclear War" vinse il premio grammy come miglior album reggae, ma purtroppo l' 11 settembre la sua vita finì.

Video:Walk & Don t Look Back - Peter Tosh & Mick Jagger

lunedì 9 settembre 2013

Ricordando Otis Redding nel giorno del suo compleanno

Il 9 settembre del 1941, a Dawson(USA), nasceva una delle più grandi leggende della musica soul, Otis Ray Redding Jr., purtroppo scomparso, a seguito di un incidente aereo a Madison il 10 dicembre del 1967.
A lui si devono grandi brani come " I've Been Loving You Too Long "(ripresa dai primi Rolling Stones), la stupenda "(Sittin' on) the Dock of the Bay", "Respect" ( portata al grande successo da Aretha Franklin) e tante altre hit di grande successo!

Video:Otis Redding-Sitting on the dock of the bay

Ricordando Lucio Battisti

Il 9 settembre del 1998, moriva uno dei più amati cantautori della musica italiana, il grande Lucio Battisti.
Era nato Il 5  marzo del 1943, proprio un giorno dopo Lucio Dalla, a Poggio Bustone (Rieti).
Lucio è stato uno dei massimi esponenti della musica pop rock italiana, riuscendo ad innovare ritmi e sonorità, ma è stato anche un grande sperimentatore, con lavori difficili e spesso non capiti, come quelli del sodalizio con Pasquale Panella.
Uno dei mie album preferiti è sicuramente Anima Latina, scritto nel 1974 dopo un viaggio in America Latina di Battisti. Un lavoro fantastico, dove in pieno stile progressive, si fondono ritmi latini ad atmosfere rarefatte e sintetiche, con testi che affrontano temi di coppia,come l' erotismo, la separazione, l' amore ...
Lo stesso Battisti, in un intervista affermò: "...Anima Latina è per me un'operazione culturale, quasi un esperimento, e tale dovrà restare.."

La canzone che ho scelto è tratta dall' album Anima Latina e si intitola "Il Salame"



Testo:
Alzati in punta di piedi. 
Appoggiati contro di me. 
Fra un anno io vado a scuola. 
Dopo mi sposo con te. 
Non ti interessa - ma non capisci niente, tu. 
Scema! 
E' bello stare solo noi, 
che già ci conosciamo. 
Non senti niente? Neanch'io. 
Baciami, toccami qua... 
Profumi buono, mio Dio! 
Ma dimmi come si fa? 
Fa niente, vieni... Apriamo il frigo, 
dai, sì dai, ho fame! 
Urca! Guarda cosa c'è: 
il salame.

domenica 8 settembre 2013

Mercoledì 18 settembre 2013: PAUL MCCARTNEY & WINGS ROCKSHOW

Il 18 settembre sarà l' occasione per un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica e non, in quanto verrà mostrato in oltre 700 cinema di tutto il mondo, il film del tour 1976 di Paul McCartney & The Wings che durò circa due anni, intitolato PAUL MCCARTNEY & WINGS ROCKSHOW.
Fu quella serie di concerti a rilanciare Sir Paul da dopo lo scioglimento dei Beatles, dopo anni in cui l' artista doveva sempre confrontarsi con il passato.
Un filmato straordinario montato nel 1980, dove si vedono le esibizioni più strepitose di New York, Los Angeles, Seattle, Washington, dove gli unici protagonisti sono Paul McCarteny, sua moglie Linda e gli Wings Danny Laine, Jimmy McCulloch e Joe English e la loro musica con quella dei Fab 4.
Maggiori info sulla storia del film e sui cinema che lo trasmetteranno al link: http://www.nexodigital.it/1/id_315/RockShow---Paul-McCartney--amp--Wings.asp


sabato 7 settembre 2013

Ricordando la prematura scomparsa di Keith Moon (The Who)

Il 7 settembre del 1978,a Londra, moriva Keith John Moon (Londra 23 agosto 1946), mitico batterista degli "Who".
Keith,con il suo stile aggressivo ed impetuoso, è stato un precursore della musica Hard Rock, nonchè dell' Heavy Metal.
La sua morte, fu attribuita ad un medicinale per sconfiggere l' alcolismo: dopo una cena con Paul Mc Cartney a base di carne e brandy, assunze il Chlormethiazole in dose eccessiva e questo gli fu fatale, morendo a soli 32 anni nel sonno.

Video:Keith Moon - Do Me Good

venerdì 6 settembre 2013

Buon compleanno a Roger Waters

George Roger Waters è nato a Great Bookham (UK) il 6 settembre 1943, ed è bassista, chitarrista, compositore e grande paroliere, vera mente dei Pink Floyd da dopo l'esclusione di Barrett. 
Ho sempre sostenuto che Roger fosse un genio, sia per i suoi testi introspettivi, sia per la grandezza delle sue composizioni che hanno fatto dei Pink Floyd, una delle più grandi rock band di ogni tempo. 
Qualcuno potrà obbiettare che Gilmour e Wright non erano da meno, ma infatti io non ho mai fatto guerre su chi fosse meglio, ognuno era inserito alla perfezione, come anche Mason. 
Se Gilmour è come un pittore che con le note dipinge sensazioni, Waters è la parte drammatica, capace con le sue liriche di esplorare la mente umana, come fosse la parte oscura della Luna, mentre Wright dava al gruppo l' improvvisazione musicale fino al jazz, mentre Mason è quello che con i suoi ritmi metteva d' accordo tutti. 
Si può dire che Waters non fosse un bassista tecnico, ma la sua voce e la sua vena di scrittore lo portano ad essere il vero alter-ego di Bob Dylan. 
Temi come l' alienazione, la guerra, le ingiustizie sociali, vengono affrontate da Waters come uno psicologo che cerca di "scandagliare" la mente umana. 
Quando i Pink Floyd esordirono, Barrett li portò su un pianeta a molti sconosciuto, dopo la sua uscita Waters prese le redini, imponendo il suo essere e generando spesso malumori, ma gli va dato atto che a quel momento fosse quello con le idee e che fosse così caparbio da portarle avanti. 
Auguri Roger! 

Video: Roger Waters - The Tide is Turning - The Wall Live in Berlin 1990

giovedì 5 settembre 2013

Auguri all' indimenticabile Freddy Mercury

Farrokh Bulsara, in arte Freddy Mercury, era nato a Stone Town (Zanzibar) il 5 settembre del 1946 ed oggi avrebbe compiuto 67 anni.
Scomparso a causa dell' AIDS il 24 novembre del 1991, è stato il leader dei Queen, nonché uno dei migliori cantanti del rock.
Con il suo grande carisma e, la sua voce potentissima, capace di un' estensione vocale di ben 3 ottave, è stato ( ed è) un punto di riferimento per tutti gli appassionati della musica rock (e non solo).
I Queen si formarono nel 1970, quando Mercury si unì agli Smile di Brian May e Roger Taylor.
Mi ricordo che il primo disco che comprai, fu "Hot Space" del 1982, che non brillava come altri dischi, ma conteneva due grandi brani come " Under Pressure" ( con David Bowie) e "Las Palabras De Amor (The Words Of Love)".
La grandezza vocale di Mercury, gli permetteva di eccellere in tutti i generi musicali, dal Rock, all' Hard Rock alla Disco Music, fino a cimentarsi con la musica lirica.
Una grande perdita per la musica in generale, ma per noi, che amiamo la musica rock, Freddy canta ancora e, spesso, prendo un disco dei Queen e lo ascolto, con la sensazione che quella musica non invecchia mai!

Video:Queen - Somebody to love

martedì 3 settembre 2013

Auguri a Vasco Rossi

Vasco è nato a Zocca il 7 febbraio del 1952 ed oggi compie 61 anni.
La sua carriera cominciò intorno alla metà degli anni '70, come conduttore radiofonico di una radio privata, nel programma "Il muretto". Nel 1977 uscì il suo primo 45" contenente due belle canzoni: Jenny e Silvia.
Nonostante l' uscita di ottimi lavori come "Non siamo mica gli americani", "Colpa d'Alfredo" e il bellissimo "Siamo solo noi", Vasco raggiunse la grande notorietà grazie a Sanremo nel 1982, con la canzone "Vado al massimo", quando uscì dal palco, gli rimase il microfono in tasca che, tirato dal cavo, poi gli cascò creando un certo scompiglio tra pubblico e addetti ai lavori! Per molti di noi quell' apparizione fuori dagli schemi ci affascinò tantissimo, tanto da farci diventare presto suoi fans. Ma Vasco riuscì a sorprenderci anche l' anno successivo, durante la sua esibizione all' Ariston, con la canzone "Vita spericolata", abbandonò il palco prima del finale, lasciando il playback a terminare il brano! Ormai era chiaro, Vasco era uno con le palle e le sue canzoni ci piacevano, ci accomunavano, parlavano la nostra lingua e per noi era Vasco-mania.
Ben presto avevamo comprato i suoi album più vecchi e conoscevamo ogni canzone a memoria! Vorrei scrivere tanto del Blasco, perchè ho tanti ricordi attraverso le sue canzoni, ma credo che lo farò in altri post. Voglio aggiungere però la grandezza di questo personaggio, che negli anni è sempre riuscito a parlare a tutte le generazioni, attraverso ironia, belle canzoni e un ottimo rock targato Italia!

Auguri Vasco!

Video: Vasco Rossi - Brava