giovedì 9 agosto 2012

Ricordando Jerry Garcia (The Grateful Dead)

Jerome John Garcia, alias Jerry Garcia, era nato a Oakland (USA) il 1 agosto 1942 ed è stato il cantante, chitarrista, compositore dei Grateful Dead.
La band statunitense è stata tra i pionieri del rock psichedelico americano, unendo nel proprio DNA musicale il blues, il jazz, il country, il bluegrass, il folk, in una sorta di rock dalle sonorità uniche.
Molto del merito del successo fu dovuto a Jerry, che con le sue improvvisazioni chitarristiche rendeva ogni esibizione un evento diverso ed unico: proprio per questo motivo, intorno alla band nacque una sorta di culto in cui diversi fan, chiamati i Deadhead, seguivano la band in ogni dove, vivendo come nomadi le esperienze lisergiche della band.
Il 9 agosto del 1995, Garcia fu ritrovato morto nel centro di riabilitazione dalle droghe Serenity Knolls a Lagunitas-Forest Knolls in California, pare per un attacco di cuore.
Dopo la sua morte, la band ha continuato la propria attività, cambiando il nome in The Dead, per fare capire che senza Jerry non può essere la stessa cosa.
La rivista Rolling Stone, ha posizionato Garcia al 13° posto dei migliori chitarristi di sempre.

 Video:Grateful Dead - Shakedown Street - Live

Nessun commento: