venerdì 10 agosto 2012

Auguri a Ian Anderson (Jethro Tull)

Ian Scott Anderson è nato a Dunfermline (UK) il 10 agosto 1947 ed è un polistrumentista, cantante, compositore, leader dei leggendari Jethro Tull.
Ian è un artista fantastico, che per mia fortuna ho potuto vedere in concerto varie volte, che ha imposto il suo flauto traverso alla musica rock.
Nato chitarrista, la leggenda vuole che il giovane Anderson, vedendo suonare Eric Clapton capì che non sarebbe mai arrivato a quel livello tecnico, così barattò la sua chitarra per un flauto, imparando in breve tempo a suonarlo sia con pezzi rock che blues.
La musica dei Jethro Tull è colta, con richiami al folk al blues, dalla classica al jazz, con dischi capolavoro che sono dei veri concept album come dimostrano Aqualung e Thick as a Brick, con quest' ultimo vero inno del progressive.
Ian è un personaggio carismatico, capace di intrattenere generazioni di fan con la sua voce, la mimica e la grande padronanza nell' uso del flauto.
Auguri Ian!

 Video:Jethro Tull - Locomotive Breath

 

1 commento:

Lollo e Piero ha detto...

Molto bravo ian anderson! è troppo bello sentire quel flauto che guizza nelle canzoni dei Jethro Tull. Anch'io ho avuto la fortuna di vederlo dal vivo!