lunedì 27 agosto 2012

45 anni fa scompariva Brian Epstein, l'uomo che crebbe nei Beatles

Brian Samuel Epstein era nato a Liverpool il 19 settembre 1934 e fu il manager che capì il potenziale dei Beatles. Nato da famiglia ebraica, Brian iniziò a lavorare come venditore di dischi dopo avere alternato scarsi risultati a scuola e nel negozio di famiglia.
Epestein aveva l' incarico di gestire il settore musicale e dal 3 agosto 1961, iniziò a scrivere regolarmente sulla rivista Mersey Beat, dimostrando ottime doti di persuasione ed ottimo fiuto per gli affari.
Verso l' ottobre del 1961, molti clienti gli chiedevano un 45 giri di un gruppo chiamato Beat Brothers, che aveva registrato in Germania, così andò a vedere la band al Cavern e rimase folgorato dalla perfomance del gruppo musicale.
Il 24 gennaio del 1962, Brian diventò il manager di quella band strepitosa che sono i Beatles.
Quando i Fab4 si ritirarono dalle esibizioni live, sentendosi emarginato dalla band con il rischio di perdere i proficui guadagni, nonché la paranoia per riuscire a nascondere la propria omosessualità, lo fece cadere in depressione. Proprio a seguito di questo fatto, divenne un consumatore abituale di psicofarmaci.
Il 27 agosto del 1967, Brian fu trovato morto a seguito di un cocktail di anticonvulsanti ed alcool.
Brian aveva solo 33 anni, ma verrà ricordato per sempre per avere creduto alla band che divenne subito leggenda, i Beatles!

 Video:Brian Epstein - Inside The Fifth Beatle

Nessun commento: