mercoledì 8 dicembre 2010

Ricorrenze per John Lennon e Jim Morrison

L' 8 dicembre è una data importante, sia per il Cattolicesimo, per la festa dell' Immacolata Concezione della Madonna, sia per il rock anche se per ricorrenze differenti, cioè la nascita di Jim Morrison e la morte di John Lennon.

James Douglas Morrison era nato a Melbourne (Florida-USA) l' 8 dicembre 1943, fu poeta, cantante e leader della band dei Doors.
Jim è stato sicuramente l' ultimo dei poeti maledetti, con testi a base di sesso e morte e che tutt'ora seducono per l' intensità delle tematiche, il grande carisma e per quella voce che poteva appartenere ad un Frank Sinatra, mentre era quella di una delle figure chiave del rock. Morì, purtroppo, a soli 27 anni a Parigi il 3 luglio del 1971, in circostanze mai chiarite (overdose, attacco cardiaco?)nella stanza da bagno dell'albergo dove soggiornava, è stato seppellito nel cimitero monumentale di Père Lachaise nella capitale francese, dove ogni giorno tante persone vanno a rendergli omaggio.

L' 8 dicembre del 1980, a New York, veniva ucciso John Winston Lennon, ad opera di un pazzo.
John era nato a Liverpool il 9 ottobre del 1940 ed è stato cantante, compositore e musicista prima dei Beatles e poi solista.
Lennon è stato una figura importantissima sia per il rock, che per i vari movimenti pacifisti che si opponevano alle guerre, in particolare contro quella del Vietnam: si ricordano i numerosi sit-in e l' invenzione del bed-in.
Lennon con McCartney, firmò la quasi totalità dei brani dei Beatles ed è tutt'ora uno dei primi 10 cantanti rock più importanti di sempre.

Video:The Doors - The end


Video:John Lennon - Stand by Me

Nessun commento: