domenica 5 dicembre 2010

J. J. Cale: The Tulsa Sound

Il 5 dicembre 1938, a Oklahoma City (USA), nasceva il massimo esponente ed inventore del Tulsa Sound: J.J.Cale.
John Weldon Cale, è un cantautore, chitarrista, che con il suo stile ha influenzato musicisti come Eric Clapton, Lynyrd Skynyrd, Dire Straits e molti altri.
I suoi brani, sono stati risuonati da tantissimi musicisti e gruppi, infatti oltre a quelli sopra citati, penso sia giusto ricordare Santana, Brian Ferry, Nazareth, Bill Wyman, Deep Purple e tanti altri ancora.
Il Tulsa sound, prende il nome dalla città di Tulsa, ed è un genere che spazia dal rock al blues, con richiami al jazz ed al funky (basti pensare alle ritmiche di canzoni come After Midnight o Cocaine). Nel caso più specifico di Cale, i suoi brani sono generalmente ballate, cantate con voce tenue e accompagnate da una chitarra lenta e un pò languida.
Sicuramente J.J. è un grande compositore, che è arrivato al Grammy Award solo l' album The Road to Escondido del 2006, suonato in coppia a Eric Clapton, eppure la sua carriera cominciò nel 1966, con il disco A Trip Down The Sunset Strip.
A mio giudizio, Cale, è un esempio di come la chitarra non sia solo velocità, ma anzi, di come la lentezza dei suoi brani, esalti determinate atmosfere e il gusto musicale. Non fraintendetemi, la tecnica ci vuole, ma a tanti nuovi chitarristi suggerisco di lavorare su note lente ed espressive, ascoltando e prendendo esempio da musicisti come Cale, Clapton, David Gilmour, Keith Richards e tanti altri ancora.

Video:JJ Cale - After Midnight


Video.Eric Clapton/JJ Cale-Call Me The Breeze

Nessun commento: