mercoledì 1 dicembre 2010

Jaco Pastorius

Oggi sarebbe stato il compleanno, di uno dei più grandi bassisti di sempre, Jaco Pastorius.
John Francis Pastorius III, era nato a Norristown (USA)il 1° dicembre 1951.
Jaco era un musicista e compositore, che stravolse il modo di suonare il basso, estremizzandolo nella tecnica e nel suono, rendendolo di fatto uno strumento solista come la chitarra.
La sua carriera cominciò come batterista, ma a causa di una frattura al polso cominciò lo studio del basso e, i suoi primi generi musicali, furono il R&B e il Pop.
Nel 1976, cominciò la sua collaborazione con il gruppo dei Weather Report, che suonavano jazz e fusion. Purtroppo, Jaco cominciò ad abusare di cocaina ed alcol, portandolo in qualche anno ad un declino psichico, che segnerà la fine dei Weather Report e il vero inizio della carriera solista. Fiorirono grandi collaborazioni, come con Pat Metheny, ma gli eccessi di droga ed alcol, accentuarono i suoi squilibri mentali, tanto che gli fu diagnosticato un disturbo bipolare, che gli fece peggiorare i rapporti con discografici e gestori di locali.
Il 21 settembre del 1987, Pastorius morì a seguito di un pestaggio, eseguito da un buttafuori di un locale, a Fort Lauderdale (Florida-USA).

Video:Jaco Pastorius (with Weather Report) - Portrait Of Tracy

Nessun commento: