domenica 12 dicembre 2010

Il 6° Rolling Stones: Ian Stewart

Il 12 dicembre del 1985, a Londra, scompariva il pianista dei Rolling Stones, Ian "Stu" Stewart.
Era nato a Pittenweem (Scozia), il 18 luglio 1938 ed è stato uno dei membri fondatori degli Stones.
Fu allontanato dalla formazione ufficiale, per volere della stessa band e del manager Andrew Loog Oldham, perchè aveva una fisionomia brutta e sgraziata, ma continuò a lavorare con loro negli album in studio, diventando una sorta di road manager.
Il suo apporto fu importantissimo, contribuendo moltissimo agli arrangiamenti delle canzoni, suonando il piano e aiutando Mick e soci a spaziare dal rock al blues alla psichedelia.
Ian collaborò anche con altri musicisti, tra cui i Led Zeppelin, con il brano "Boogie with Stu", nell' album Physical "Graffiti".
Di salute cagionevole, trovò la morte, , a seguito di un attacco cardiaco, nella sala d' attesa di una clinica a Londra, dove avrebbe dovuto curare dei problemi respiratori.
Dopo la prematura scomparsa, Mick Jagger fece in modo di fare inserire il nome di Ian, nella headline dei Rolling Stones nella "Rock and Roll Hall of Fame", poi la band tributò a Stewart il titolo del loro album del 1986, "Dirty Works", inserendolo anche in una traccia nascosta alla fine del disco mentre suona al piano.
Un grandissimo artista, importantissimo per il suo contributo musicale ad una delle band più storiche del rock, ma che purtroppo pochi conoscono e/o hanno mai visto la sua faccia.

Qui possiamo vedere ed ascoltare il grande Ian Stu!
Video:Charlie Watts and Ian "Stu" Stewart at the North Sea Jazz Festival 1979

Nessun commento: