giovedì 4 marzo 2010

Rock, Londra ed io

Rieccomi a scrivere, appena tornato da quella fantastica città che è Londra.
Erano 12 anni che non ci tornavo...l' ultima volta la Sterlina valeva oltre le 3mila Lire e tutto sembrava esageratamente caro, a parte i negozi di dischi in Camden o in Carnaby Street.
Ora con l' Euro forte, andare a Londra non è più un lusso, grazie anche al basso costo dei voli aerei così, mi sono preso un bel fine settimana per tornarci, magari vedendo qualcosa di nuovo.
Londra è sempre bella e, già sul treno che da Gatwik porta alla capitale, ho potuto "riammirare" la fabbrica che è la copertina di ANIMALS dei PINK FLOYD e subito, ho avuto un balzo al cuore.
Così, dopo essermi alloggiato in albergo, mi sono subito immerso nel caos dei mercatini di Camden Town, fregandomene della pioggia e trovando molte cose interessanti, come vinili originali ottimamente tenuti.
Arrivato a sera, abbastanza stanco ma felice, sono andato a cena al ristorante "Sticky Fingers", che si trova in Kensington Road ed è di proprietà dell'ex ROLLING STONES Bill Wyman, dove ti servono un ottimo pasto ed un ottima birra a prezzi ragionevoli, tra ottima musica ed un vero e proprio museo delle Pietre Rotolanti, tra chitarre appartenute a Keith Richards e Ron Wood, i vari bassi di Bill e tanti dischi d' oro e non solo. Cavolo mi ero immerso nella Londra rock, passando dalla Baker Street di Gerry Rafferty, finendo sfinito a letto ascoltando i Beatles...
La mattina seguente si presentava piovosa e fredda, ma la priorità era arrivare a Savile Row, la storica strada che era sede delle APLLES RECORDS dei Beatles, sul cui tetto, tennero l' ultimo concerto, con l' album LET IT BE.
Ero già zuppo di pioggia quando arrivai in Regent Street, ma sapevo che la mia meta era vicina.... un paio di strade ed ecco Savile Row, giro lo sguardo e capisco subito qual'è il famoso tetto, arrivo al portone del n°3 e vedo scritte incise e nella mia mente sento risuonare GET BACK...
Più tardi sono entrato in un negozio musicale e, ho scoperto che i CD costano molto meno che da noi... pensate, ho ricomprato THE WALL dei Pink Floyd a 7 Sterline!!!!
Un altro esempio? beh l' ultimo cd di David Bowie, "A Reality Tour" a 12,99 Sterline!!!
Certo, non starò a raccontarvi altro, non è questo un blog per fare da guida turistica, ma se pensate di farvi un tour a riscoprire il rock, allora non avete altro da fare che partire e avvolte, basta entrare in metropolitana, per ascoltare dei bravissimi musicisti che si esibiscono.
Lo so, IT' ONLY ROCk'N ROLL, BUT I LIKE IT!

Video: The Beatles, Get Back


Video:Pink Floyd- Pigs On The Wing (Part 1 and 2) Video

Nessun commento: