lunedì 22 febbraio 2010

Andy Warhol

Come definire Andy Warhol? Rock? no non era un musicista, ma li conosceva tutti e, spesso ne è stato lo scopritore o l' ispiratore.. Allora dovrei definirlo pittore? regista? scultore? provocatore? Forse basterebbe dire POP ART, ma anche GLAM, no ho deciso, questo articolo può avere solo un titolo, il suo nome: ANDY WARHOL!
Andrew Warhola era nato a Pittsburgh (USA)il 6 agosto 1928 e morì a New York il 22 febbraio 1987, esattamente 23 anni fa.
Geniale e provocatore, qualsiasi cosa facesse era considerata arte, tanto che dopo la sua morte sono stati esposti pure le sue liste per la spesa!
Andy ebbe la grande idea di realizzare le sue opere in serie, grazie alla serigrafia, di fatto rendendo l' arte un bene di consumo. Supportò Lou Reed ai tempi dei Velvet Underground & Nico, per i quali realizzò la famosa copertina del "Banana Album", realizzò inoltre quella per "Sticky Fingers" dei Rolling Stones(dove compare per la prima volta la lingua come stemma), ispirò moltissimo David Bowie ( che gli dedicò la canzone con il suo nome), fino a dopo la morte quando Lou Reed e John Cale gli dedicarono il concept album "Songs for Drella". Chissà quanto dovrei scrivere,forse vi annoierei tantissimo ed allora, vediamo ed ascoltiamo il rock attraverso la sua arte!

Video: David Bowie-Andy Warhol


Video:The Velvet Underground - I'm Waiting For The Man


Video:Rolling Stones - Cant You Hear Me Knocking? (Sticky Fingers)


Video:Lou Reed & John Cale - Hello It's Me (Songs for Drella)

2 commenti:

Il Savinese ha detto...

Ciao,vuoi fare uno scambio link?
Saluti
Giacomo

Lodovico Valentini Perugia ha detto...

Sempre brevi, come devono in un blog. i tuoi commenti e efficaci. Bravo! Ciao