lunedì 15 marzo 2010

Auguri a Ry Cooder

Ryland Peter Cooder, è nato a Santa Monica (USA) il 15 marzo del 1947, ed oggi compie 63 anni. Grande chitarrista, in particolare nell' uso dello slide, è anche cantante e compositore. La sua carriera cominciò nei primi anni '60, anche se dopo aver militato con Taj Mahal, la notorietà arrivò grazie alle collaborazioni con i Rolling Stones: suonò il mandolino in LOVE IN VAIN (Let it Bleed del 1969), la slide in SISTER MORPHINE (Sticky Fingers del 1971), poi dalle jam session con Jagger Wyman Watts e Hopkins, nacque l'album Jamming with Edward del 1972, per poi suonare ancora in DOWNTOWN SUZIE (Metamorphosis del 1975).
Negli anni '70, Ry, iniziò la sua carriera solista, senza mai soffermarsi su un singolo genere, ma spaziando dal folk al blues, dal rock al jazz e altre contaminazioni, che in seguito, lo hanno portato a firmare importante colonne sonore, riportando alla ribalta la musica cubana, collaborando e producendo il "Buena Vista Social Club" del 1997, raccontato poi nell' omonimo documentario di Wim Wenders.
Insomma un grande artista, che in Italia meriterebbe maggiore considerazione.

Video: Rolling Stones e Ry Cooder - Sister Morphine


Video:Ry Cooder - How Can A Poor Man Stand Such Times And Live

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cavolo Gianluca, ma abbiamo poteri soprannaturali?

Non sapevo che oggi fosse il compleanno di Cooder e proprio oggi ho scritto un post sul suo sound.

Mi è venuta un'idea ;-)

Lodovico Valentini Perugia ha detto...

Già! Gianluca è un mago, soprattutto la sua cultura musicale è molto ampia. Solo i grandi estimatori possono capire Ry Cooder. Auguri a Ry e alla sua musica.

Jeanluc ha detto...

Grazie! ;-)
Magari avessi tanta cultura, diciamo che attraverso i Rolling Stones e le loro collaborazioni sono arrivato a conoscere altri musicisti.