domenica 14 marzo 2010

Season of the Witch: da Donovan a Dr. John

Oggi vorrei parlarvi di un brano forse un pò dimenticato, "Season of the Witch", composto da Donovan nel 1967, per l' album "Sunshine Superman".
A dirvi la verità, ho conosciuto questa canzone, grazie al film "Blues Brothers 2000", dove fu magistralmente interpretata da Dr. John.
Il brano fu creato in pieno periodo "psichedelico", l' anno che vide nascere i Pink Floyd di Barrett, dell' uscita di capolavori come "Sgt.Pepper's Lonely Heart Club Band" dei Beatles, in un fermento di sperimentazioni, tra viaggi lisergici e meditazioni con le religioni orientali: tanto è vero che lo stesso Donovan, nel 1968 si aggregò con i Fab4 e Mia Farrow al pellegrinaggio in India, per seguire la dottrina del Maharishi Mahesh.
Alle registrazioni dell' album Sunshine Superman, parteciparono anche Jimmy Page e John Paul Jones dei futuri Led Zeppelin.
Il brano originale è un rock blues psichedelico, con la chitarra che fa richiami orientaleggianti, con la tastiera Hammond in uno stile molto simile a quello dei Doors, ma che sembra fare anche da apripista per i futuri Velvet Underground di Lou Reed.
La versione di Dr. John, è un blues molto acido, naturalmente con sonorità molto più moderne, ma che rende ottimamente omaggio alla versione originale. La voce roca di John, si fonde benissimo tra le note della chitarra e il ritmo della batteria, con il sax a fare gli echi, con un bel basso corposo, proprio a dare la sensazione del Voodoo, che si sposa benissimo con la scena del film dei Blues Brothers: direi un' ottima coniugazione tra blues e psichedelia, come è nello stile di questo grande artista!

Video: Donovan - Season of the Witch



Video: Dr John - Season Of The Witch