venerdì 29 marzo 2013

Auguri a Vangelis

Evangelos Odysseas Papathanassiou, meglio conosciuto come Vangelis, è nato a Volos il 29 marzo 1943 ed è un grande tastierista, polistrumentista e compositore di musica elettronica, colonne sonore e new age. Vangelis iniziò a comporre musica all' età di 4 anni e non ha mai preso lezioni di musica.
La sua carriera cominciò nel 1961, quando formò una band chiamata Forminx che riscorre molto successo in Grecia.
Dopo avere lasciato la patria si trasferì a Parigi mentre cominciavano le rivolte del '68 e proprio lì fondò gli Aphrodite's Child con Demis Roussos e Loukas Sideras.
Nel 1973 iniziò a lavorare come solista pubblicando l' album Earth, poi si traferì a Londra dove fu messo sotto contratto dalla RCA.
Nella sua straordinaria carriera ha composto colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema e dello sport, come "Momenti di gloria", "Blade Runner", "Antarctica", "Missing - Scomparso", "1492: la conquista del paradiso", "Alexander", "Luna di fiele" e l'inno per i Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002. Proprio per la sua grandezza, Vangelis ha avuto alcuni importanti riconoscimenti: "Cavaliere Ordre des Arts et des Lettres", " Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore", Premio Oscar come Miglior colonna sonora per Momenti di gloria", "Pianeta 6354 Vangelis" e il "Public Service Medal" della NASA nel 2003.
Auguri Vangelis!

Video:COLONNA SONORA MOMENTI DI GLORIA

Nessun commento: