sabato 23 marzo 2013

Auguri a Franco Battiato

Mi ricordo che andavo allescuole medie, quando un brano diventò per noi una specie di inno da cantare e ballare insieme, si trattava di "Centro di gravità permanente", contenuto nel meraviglioso album "La voce del padrone" del 1981. Il brano era correlato da un video dove un uomo magro cantava di una vecchia bretone, di cori russi e di altre cose che a noi divertivano un sacco e la musica irrompeva nella nostra vita come non mai. Altri brani del disco erano tutti in hit parade, come "Cuccurucucù" e "Bandiera Bianca" e tutte le radio passavano in continuazione queste canzoni. Riascoltandole mi tornano amente i tempi della scuola, i vecchi compagni di scuola, le prime cotte per le ragazze più carine (che però guardavano quelli più grandi) ed i tempi spensierati di quei primi anni '80.
Di lì a poco furono i Rolling Stones con "Tattoo you" ad irrompere nella mia vita, facendomi conoscere il rock ed il blues, ma non ho mai smesso di seguire Battiato, che ritengo uno dei grandi sperimentatori della nostra musica.
Franco Battiato è nato a Riposto (Catania) il 23 marzo del 1945 ed è un cantautore, compositore e regista che iniziò la propria carriera nel 1965 ed i suoi primi singoli furono pubblicati sulla rivista "Settimana Enigmistica".
Ne è passato di tempo, ma Franco non ha mai smesso di essere eclettico, mischiando generi musicali a storia e letteratura, rimanendo negli anni un vero portabandiera della musica italiana nel mondo.
Auguri Franco!

Video:Franco Battiato - Centro di gravità permanente (original)

Nessun commento: