giovedì 3 gennaio 2013

Auguri a John Paul Jones (Led Zeppelin)

John Baldwin, alias come John Paul Jones, è nato a Sidcup (UK) il 3 gennaio 1946)ed è un musicista e compositore britannico, storico bassista e tastierista dei Led Zeppelin.
All' età di 4 anni iniziò a studiare pianoforte dal padre, che era un noto musicista degli anni '40 e '50, rimanendo affascinato da artisti come Big Bill Broonzy, Charles Mingus e Sergei Rachmaninoff.
A 14 anni divenne l' organista di una chiesa locale ed acquistò il suo primo basso.
Ben presto le sue grandi doti musicali lo portarono ad essere un importante session man, collaborando addirittura con i Rolling Stones (dove arrangiò gli archi per la stupenda She's a Rainbow), Jeff Beck, Rod Stewart, Cat Stevens e molti altri.
Proprio con Jeff Beck conobbe il chitarrista Jimmy Page, il quale voleva riformare una band dopo la fine degli Yardbirds, di lì a poco nacque una delle più importanti band del rock, i Led Zeppelin.
Dopo lo scioglimento degli Zeppelin, ha continuato la sua attività di collaboratore musicista, suonando con Foo Fighters, R.E.M., Heart, Ben E. King, Paul McCartney, Peter Gabriel e molti altri.
Ultimamente lo abbiamo rivisto in TV lo scorso 5 dicembre, al David Letterman insieme a Page e Plant per la presentazione del CD/DVD dei Led Zeppelin, intitolato Celebration Day, divertendo e divertendosi con il suo humor inglese e di cui vi ripropongo con i sottotitoli in italiano. Auguri John!

 

Nessun commento: