domenica 6 gennaio 2013

Auguri a due grandi della Musica Italiana: Celentano e Paolo Conte

Il 6 gennaio è il giorno dell' Epifania, ma è anche un giorno importante per la musica italiana, in quanto festeggiano il compleanno Adriano Celentano e Paolo Conte.

Adriano Celentano è nato a Milano il 6 gennaio 1938 ed è un cantautore, ballerino, showman, attore, regista e produttore italiano, che nella sua carriera ha venduto oltre i 150 milioni di dischi.

Paolo Conte è nato ad Asti il 6 gennaio 1937 ed è un cantautore, paroliere e polistrumentista italiano, uno dei più grandi jazzisti del nostro paese.

Due storie completamente diverse, ma che si sono intrecciate per dei capolavori indimenticabili, ma andiamo con ordine.

Celentano è nato a Milano da genitori pugliesi e dopo avere preso la quinta elementare si mise nel mondo del lavoro diventando un buon orologiaio.
Verso la metà degli anni '50 iniziò a cimentarsi con il nascente rock'n roll mettendo su la sua prima band,  i Rock Boys, dove hanno militato Antonio Ciacci (Little Tony) ed Enzo Jannacci.
Nel 1958 esordirono con la prima uscita discografica fatta di cover rock'n roll, ma ben presto Celentano diventerà un idolo con canzoni come 24 mila baci, uscita mentre svolgeva il servizio militare.

Conte invece è figlio di benestanti astigiani e la sua grande passione cominciò con il pianoforte, suonando musica jazz.
Laureato in giurisprudenza, Paolo esercitò la professione di avvocato fino al 1974.
Iniziò a farsi notare come paroliere e musicista e ben presto un suo brano esordì cantato ed inciso da Celentano, la canzone è Chi era Lui.
Conte ha scritto alcuni dei grandi successi del Molleggiato, come La coppia più bella del mondo e Azzurro. In seguito scrisse anche per Caterina Caselli, Patty Pravo, Jannacci e Giuni Russo (per citarne alcuni). I brani di conte sono molto belli, con quello stile di vecchio jazz e poesia come pochi sanno fare, come in brani come Bartali, La Topolino amaranto e molte altre.


Essendo due storie molto belle e lunghe, vi invito a leggere le loro biografie ai seguenti link:

Video: ADRIANO CELENTANO - AZZURRO Video: Paolo Conte - Bartali

Nessun commento: