martedì 10 aprile 2012

Ricordando Stuart Sutcliffe

Stuart Fergusson Victor Sutcliffe era nato ad Edimburgo il 23 giugno 1940, fu il primo bassista dei Beatles. Stuart era un bravissimo pittore e, con la vendita di un suo quadro, si comprò un basso elettrico aggregandosi alla band, in quanto voluto fortemente da John Lennon, in particolare per la sua bella presenza. Non era un grande bassista, ma conosceva la musica, però l' amore per la pittura e la fotografia avevano maggiore interesse per lui.
Quando i Beatles andarono ad Amburgo per il loro primo tour, lui conobbe la fotografa Astrid Kirchherr, di cui si innamorò e con cui rimase nella città tedesca, lasciando i Fab4.
Purtroppo il 10 aprile del 1962, a soli 22 anni, Stuart morì a seguito di un aneurisma, forse causato da una rissa a cui partecipò pare anche Lennon, proprio il giorno prima che i Beatles tornassero ad Amburgo per il nuovo tour... I Beatles omaggiarono l' amico, mai dimenticato, mettendo una sua foto tra i vari personaggi della copertina dell' album "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band".

 Video:Love Me Tender - Stuart Sutcliffe

 

Nessun commento: