lunedì 2 aprile 2012

Ricordando Serge Gainsbourg

Lucien Ginsburg, meglio conosciuto come Serge Gainsbourg, era nato a Parigi il 2 aprile del 1928 da una famiglia di ebrei russi.
Il suo brano più conosciuto, è sicuramente "Je t'aime... moi non plus", che dette scandalo per l' alto contenuto erotico.La canzone fu cantata in coppia nel 1969 da Serge e la sua allora compagna Jane Birkin, tra sospiri e riferimenti espliciti all'atto sessuale: in realtà la hit era già stata composta l' anno prima e cantata con Brigitte Bardot, ma dopo la rottura del loro rapporto la copia della registrazione fu distrutta.
Ricordare Gainsbourg solo per quella canzone non sarebbe giusto, perchè egli compose ben 40 colonne sonore per film, oltre a vari dischi, passando dalla musica tradizionale (chanson) al jazz, al pop, al reggae al rock, fino alla new wave.
Serge suonava pianoforte, chitarra, basso, fisarmonica ed armonica, oltre che musicista e compositore fu un pittore ed anche regista, insomma un vero artista a tutto campo.
Una vita sregolata, contornata da tante bellissime donne, fatta di eccessi che ne minarono la salute, tanto da farlo ammalare di cirrosi e portarlo alla morte il 2 marzo del 1991, a Parigi.
Serge fu sepolto nel Cimitero di Montparnasse, nella capitale francese.
Maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Serge_Gainsbourg

Video:Je t'aime... moi non plus
  

Nessun commento: