lunedì 9 aprile 2012

Buon compleanno a Patty Pravo

Chi avrebbe mai pensato che "la ragazza del Piper", dopo quasi 50 anni di attività, avrebbe fatto parlare ancora di se per le sue canzoni? Era il 1966 quando incise "Ragazzo triste", stupenda cover del brano di Sonny e Cher, "But you're mine", facendosi conoscere persino a Radio Vaticana, nonostante la censura della Rai per il verso "scoprire il mondo che ci apparterrà", ritenuto allora troppo rivoluzionario!
Nicoletta Strambelli è nata a Venezia il 9 aprile 1948, iniziò a studiare danza e pianoforte fin da piccola, conoscendo personaggi importantissimi come il Cardinale Roncalli che diventerà Papa Giovanni XXIII ed il poeta Ezra Pound.
Patty Pravo ha avuto il coraggio negli anni, di sapere cambiare generi musicali, passando dal beat al melodico, emigrando in america per un periodo per allargare le proprie conoscenze musicali.
Nel frattempo Nicoletta si fece anche fotografare nuda sia su Playboy che su Le Ore, suscitando clamore tra i tanti bigotti del nostro paese.
Eppure Patty non avrebbe finito di stupirci, perchè nel '94 fece un viaggio in Cina e, il suo album "Ideogrammi" prodotto nella Repubblica Popolare, segnò il primato di 1° CD di un cantante occidentale pubblicato in terra cinese!
Su di lei ci sarebbe da scrivere tantissimo, magari sul blog dell' amico Vincent Dj che la intervistò e con cui è rimasto in ottimi rapporti, potete trovare qualcosa  di più : http://discomania2.myblog.it/.
Potete leggere in ogni caso la sua biografia su http://it.wikipedia.org/wiki/Patty_Pravo

Video: Patty Pravo- La Bambola 2008

Nessun commento: