martedì 17 gennaio 2012

Una Laurea italiana a Paul McCartney

L' università napoletana Suor Orsola, dovrebbe conferire una Laurea Ad Honorem al grande Paul McCartney. Naturalmente sia sul web che all' ateneo si stanno muovendo polemiche, perchè questa Laurea avrebbe più il senso di una trovata pubblicitaria che altro.
Credo che il conferimento sia giusto, in quanto si sta parlando di uno dei più importanti cantautori viventi al mondo, sia con i Beatles, sia nella carriera solista.
Ve la potete immaginare la musica moderna senza i Fab4? Probabilmente anche i Rolling Stones ne avrebbero risentito e i Pink Floyd? Voglio ricordare che il primo brano pubblicato da Jagger e soci fu "I wanna be your man" con firma Lennon - McCartney, che Sid Barret era un grande fan dei Beatles e che, con i Pink si ritrovò a suonare con loro in Abbey Road durante le registrazioni di "The Piper at the gates of down"... Eric Clapton si innamorò dell' allora moglie di George Harrison, componendo la stupenda "Layla"....
Inoltre vogliamo mettere in discussione album o brani che hanno fatto la storia del rock? Non possiamo pensare che la musica si sia fermata, quindi non è nemmeno un azzardo paragonare Paul a Beethoven, quindi che ben venga la Laurea ad uno dei più importanti musicisti del nostro tempo!

 Video:The Beatles - Hey Jude

Nessun commento: