lunedì 9 gennaio 2012

Auguri a Jimmy Page

James Patrick Page è nato a Londra il 9 gennaio 1944 ed è un chitarrista e compositore, membro fondamentale di una delle più importanti rock band della storia, i Led Zeppelin!
Iniziò ad imparare la chitarra a 13 anni, presso uno dei migliori session-man dell' epoca, Jim Sullivan, che tra l' altro ha insegnato anche a Ritchie Blackmore.
Ben presto Page diventò uno dei più importanti turnisti, suonando tra l' altro negli Yardbirds, per poi fondare i Led Zeppelin nel 1968 e diventare presto leggenda. Dopo lo scioglimento della band nel 1980, a parte le varie reunion seguite negli anni,Page si è dedicato a vari progetti, come lo storico ARMS Concert con Eric Clapton, Jeff Beck, Steve Winwood, Jim Capaldi, Bill Wyman ed altri grandi amici.
Grazie al suo continuo impegno per la beneficenza, Jimmy è stato insignito del titolo di Order of the British Empire nel 2005 oltre che la cittadinanza ordinaria a Rio De Janeiro.
Per la sua bravura e per il contributo fondamentale nella composizione, Jimmy è stato votato come terzo nella Lista dei 100 Migliori Chitarristi di Tutti i Tempi dalla rivista Rolling Stone, nella Top 50 Guitarists of All Time della Gibson ed al 4º posto della 100 Wildest Guitar Heroes di Classic Rock Magazine.
Che dire di più di questo straordinario musicista, a cui si sono ispirati orde di chitarristi come Brian May, Angus Young, Richie Sambora e molti altri!
Auguri mitico Jimmy!!

 Video:Led Zeppelin - Stairway to Heaven Live (HD)

Nessun commento: