lunedì 30 gennaio 2012

Buon compleanno a Phil Collins

Philip David Charles Collins è nato a Londra il 30 gennaio 1951, è un batterista cantautore, che ha avuto una straordinaria carriera sia come solista sia con i Genesis. Phil iniziò a suonare la batteria da autodidatta già all'età di 5 anni, quando i nonni gli regalarono una batteria giocattolo.
Nel tempo dimostrò un grande senso nel tempo ed i suoi genitori gli regalarono batterie sempre migliori, fino a quando all' età di 12 anni mise su una propria band.
Nel 1970 fu chiamato da George Harrison (Beatles) per suonare le percussioni nel proprio album solista All Things Must Pass nella canzone Art of Dying.
Nel 1970 vinse l' audizione per entrare nei Genesis, così dall'album Nursery Cryme, diventando il batterista ufficiale della band ed in seguito anche il cantante.
Ottima anche la carriera solista, nonché le varie collaborazioni, come con Steve Hackett, Eric Clapton, Led Zeppelin e molti altri.
Purtroppo nel 2009 fu operato ad una vertebra e questo gli ha causato la sensibilità nelle mani, ponendo fine alla sua carriera di batterista.
Auguri Phil!

 Video:Genesis - Mama

 

Nessun commento: