domenica 20 novembre 2011

Ricordando Duane Allman (20 novembre 1946 – 29 ottobre 1971)

Avete presente il brano Layla di Eric Clapton? Ci sono due chitarre, una di Slowhand e l' altra di Duane Allman. Purtroppo Duane morì in un incidente di moto circa 40 anni fa, ma la sua grande tecnica nell' uso dello slide e l' ottima improvvisazione, lo fanno uno dei migliori chitarristi esistiti, tanto che per la rivista Rolling Stone dopo Hendrix c'è solo lui.
Howard Duane Allman, soprannominato Skydog era nato a Nashville(USA) il 20 novembre 1946 ed è stato cantante, chitarrista e compositore, membro dei The Allman Brothers Band e ricercato Session Man.
Fu proprio con il fratello Greg ad imparare lo strumento, affascinati entrambi dal blues e dal southern rock. Nel 1968 la bravura di Duane fu notata dal discografico Rick Hall, che lo portò a registrare con Wilson Pickett una versione blues di Hey Jude: i suoi assoli si fecero notare dai più e ben presto Allman si trovò a suonare con Clapton, Aretha Franklyn, Delaney & Bonnie, Percy Sledge e molti altri.
Il 29 ottobre del 1971, Duane perse la vita a Macon (Georgia) con la sua moto e, caso strano, l' anno successivo (11 novembre 1972) il suo amico e bassista Berry Oakley morì con la propria moto nelle vicinanze dell' incidente di Allman.
Dopo la perdita di entrambi, Ronnie Van Zant dei Lynyrd Skynyrd, dedicò la canzone Free Bird alla memoria dei due grandi musicisti.

Video:Eric Clapton - Duane Allman - Layla

Nessun commento: