lunedì 7 novembre 2011

Auguri a Joni Mitchell

Roberta Joan Anderson, meglio conosciuta come Joni Mitchell, è nata a Fort Macleod (Canada) il 7 novembre 1943 ed è una cantautrice, polistrumentista e pittrice.
La sua carriera cominciò intorno al 1964, iniziando a suonare presso dei grandi magazzini di Toronto, ma nel 1965 rimase incinta e la sua carriera sembrò finire. Si sposò con il compagno Chuck Mitchell, che però si rifiutò di riconoscere la bambina e Joni dovette darla in affidamento.
Fu così che i due si trasferirono a Detroit e formarono un duo, cosa che portò Joni ad esibirsi al Newport Folk Festival riscuotendo molto successo.
Nel 1967 i due si lasciarono e Joni si trasferì a New York dove ben presto riuscì a crearsi un buon seguito di fan. Di lì a poco ebbe una relazione con David Crosby dei Byrds, che nel 1968 riuscì a farle avere un contratto con la Reprise Records ed esordire con il suo primo album: Song to a Seagull. Cominciava così la straordinaria carriera di questa straordinaria artista, che ha portato il Folk e la West Coast in cima alle classifiche del mondo!
Auguri Joni!

 Video:Joni Mitchell - Both Sides Now (Live, 1970)

Nessun commento: