venerdì 6 marzo 2015

David Gilmour celebra il suo compleanno annunciando il Tour Europeo

David Jon Gilmour è nato a Cambridge (UK) il 6 marzo 1946 è cantante, chitarrista, compositore, leader dei Pink Floyd.
Fu chiamato dai Pink Floyd, a sostituire Syd Barrett nel 1968, facendo evolvere lo stile e le sonorità della band senza fare rimpiangere la dipartita dell' amico ex leader, messo ai margini per gli eccessi di droga che lo portarono a soffrire di schizofrenia.
David Gimour è un chitarrista eccezionale, capace di colorare le note, regalando pure emozioni ai propri ascoltatori, anche con lunghe suite di chitarra.
Il suo stile molto blues, influenzato dalle sonorità tipiche di Jimi Hendrix, ha dato alla band quel qualcosa in più, che unito alle liriche di Roger Waters ed all' estro di Richard Wright, senza scordare il lavoro di Nik Mason, ha generato quell'unicità che è il sound dei Pink Floyd.
Negli anni, David, ha imparato a suonare anche la tastiera, il banjo, il mandolino, la batteria, l'armonica, il sassofono e il kazoo, pubblicando 4 album solisti.
L' ultimo lavoro di Gilmour, è quello con i "The Orbs", per l' album "Metallic Spheres" del 2010, oltre che la presenza a Londra durante il Live di "The Wall" di Roger Waters.
David Gilmour ha annunciato il Tour 2015 a Verona e FirenzeNel 2003 è stato nominato Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico (CBE) per i suoi contributi nel campo della musica e la sua filantropia.
Proprio per il suo 68° compleanno, David Gilmour ha annunciato il suo tour Live Europe 2015, che toccherà l' Italia per ben due date:

  • 14 settembre 2015 Arena di Verona
  • 15 settembre 2015 Teatro Le Mulina di Firenze
Auguri David!

1 commento:

Kiba2inu ha detto...

Ciao! Questo blog è bellissimo, complimenti! :) Anch'io ne ho uno dedicato a rock e metal...
http://glimmerofmetal.blogspot.it/