lunedì 27 aprile 2015

Buon compleanno a ACE (KISS)

Il 27 aprile del 1951, nel Bronx (USA) nasceva il mitico chitarrista dei KISS, Paul Daniel Frehley soprannominato ACE (asso) per la sua bravura con le donne.
Nato da una famiglia di musicisti, la sua infanzia la passò nelle gangs insieme all' amico Blackie Lawless degli W.A.S.P., la famiglia cercò in tutti i modi di levarlo dalla delinquenza, regalandogli a 13 anni una chitarra.
Intorno ai vent'anni, Ace iniziò ad abbandonare la vita di strada, imparando a suonare la chitarra, in particolare ispirandosi ai suoi chitarristi preferiti, come Eric Clapton, Jeff Beck e Keith Richards, suonando anche con diverse band giovanili.
Nel 1972 la svolta della vita, si presentò ad un audizione vestito in modo stravagante, che contribuì a fare effetto nella prova, diventando un membro di una delle più amate band di glam/hard rock, i mitici KISS.
La band formata da Paul Stanley alla voce e chitarra, Gene Simmons alla voce e basso, Peter Criss alla batteria e Ace Frehley alla chitarra solista stava per rivoluzionare la musica, grazie alla loro musica ed i loro costumi. Ace diventò The Spaceman, il quale sulla sua Gibson Les Paul fece installare dei razzi sulla paletta ed un fumogeno sui pick-up. Purtroppo a seguito di diverbi con Simmons e Stanley, nel 1982 Ace lasciò la band per formare i Frehley's Comet, che suonavano glam/heavy metal, ma il gruppo nonostante i lavori di buon pregio non riuscì a imporsi, così fu sciolto nel 1989.
Nel 1996 Ace si riunì ai Kiss per l' album MTV Unplugged del 1996, poi dopo il The Farewell Tour del 2000 la band fu sciolta. In realtà i Kiss si riunirono nel 2002 e ancora sono uniti, mentre nel frattempo Ace trovò lo spazio per una parte nel film Remedy del 2005 ed un album solista nel 2009 (Anomaly).
Auguri Ace!

Nessun commento: