giovedì 1 novembre 2012

Auguri a Keith Emerson

Keith Emerson è nato a Todmorden (UK) il 2 novembre 1944 ed è un compositore, ma sopratutto uno dei massimi tastieristi e pianisti di sempre.
Iniziò a studiare pianoforte fin da piccolo ed all' età dell' adolescenza si mise in mostra con un trio jazz, con il quale incise il suo primo 33".
La grande notorietà arrivò nel 1967, quando entrò a fare parte dei Nice, una delle prime vere band progressive al mondo, capaci di spaziare dal rock al jazz alla classica alla psichedelia.
Una caratteristica dei Nice fu il sound dell' Hammond di Emerson e ben presto la critica fu concorde nel ritenere Keith un vero genio della musica!
Dopo lo scioglimento della band, formò con Greg Lake e Carl Palmer un trio che passò subito alla leggenda, i mitici Emerson Lake e Palmer, sicuramente il gruppo più importante della scena Prog Rock, ma non solo. Gli ELP hanno pubblicato ben 34 dischi e venduto oltre i 35 milioni di copie in tutto il mondo!
Uno dei più grandi lavori di sempre del trio, fu l' album "Pictures at an Exhibition" del 1971, che si trattava di una rielaborazione rock dell'omonima composizione di Modest Musorgskij risalente al 1874: le partiture originali venivano alternate alle composizioni della band, in una sorta di viaggio tra musica classica ed incursioni folk jazz psichedeliche.
Ultimamente Emerson ha avviato una collaborazione con il noto direttore d'orchestra Terje Mikkelsen e la Munich Radio Orchestra e dovrebbe uscire un documentario intitolato "Pictures of an Exhibitionist", basato sulla propria autobiografia.
Auguri Keith!

Video:EMERSON LAKE & PALMER - Promenade & The Gnome

Nessun commento: