venerdì 3 febbraio 2012

3 Febbraio 1959: il "giorno in cui la musica morì"

Era il 2 febbraio 1959, si era tenuto il Winter Dance party a Clear Lake, nello Iowa (USA), un tour che avrebbe dovuto vedere alcuni giovani rocker in giro per il Centro Nord America.
Alla serata avevano suonato Buddy Holly, Ritchie Valens, The Big Bopper e Dion and the Belmonts.
Faceva freddo, quella sera,  ma dovevano ripartire per Fargo (Dakota del Nord) dove avrebbero dovuto suonare il giorno successivo, purtroppo il loro autobus si era guastato e fu così che su suggerimento di Buddy Holly i musicisti decisero di affittare un piccolo aeroplano.
Visto che i posti erano contati, venne tirato a sorte il nome di chi sarebbe rimasto a piedi tra Valens ed il chitarrista Tommy Allsup, così la sorte, affidata ad una monetina, decise che a salire fosse il primo.
Alle ore 00.40 l' aereo partì con condizioni avverse e pare senza autorizzazione, guidato dal giovane pilota Roger Peterson.
Pochi minuti dopo, pare che il pilota non si rendesse conto della quota a causa della fitta nebbia e si schiantò al suolo. La mattina vennero ritrovati i corpi dei musicisti tutti morti.
La vita di Holly è raccontata nel film The Buddy Holly Story del 1978 e, quella di Valens (che al momento dell' incidente aveva 17 anni) ha ispirato il film La Bamba del 1987.
Potete leggere la vita di questi artisti ai seguenti link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Buddy_Holly
http://it.wikipedia.org/wiki/Ritchie_Valens
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Big_Bopper
O per approfondire su questa storia:
http://it.wikipedia.org/wiki/The_Day_the_Music_Died

Video: La Bamba - Scena finale Ita