martedì 4 ottobre 2011

Ricordando Janis Joplin

Era il 4 ottobre del 1970 quando Janis Joplin veniva trovata morta, presso il Landmark Motor Hotel di Hollywood. 
Janis Lyn Joplin era nata a Port Arthur (USA) il 19 gennaio 1943 e iniziò a cantare blues fin da adolescente. 
Si era diplomata nel 1960 e si iscrisse all' università del Texas, ma presto lasciò perdere, poi nel 1965 entrò alla facoltà di scienze sociali con un profitto altissimo, ma lo stesso anno si aggregò alla band dei Big Brother and the Holding Company, che ben presto l' avrebbe consegnata nell' Olimpo del rock. 
Il 1967 vide il disco d' esordio della band e la partecipazione al Festival Pop di Monterey che con una straordinaria versione di Ball and Chain con cui raggiunse la giusta consacrazione. 
Nel 1968 uscì l' album Cheap Thrills, dove Janis interpretava una versione di Summertime di Gerswin così stupenda da portare l'album tra i migliori 500 di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone. 
Nel 1969 la cantante lasciò la band per formare i Kozmic Blues Band e l' anno successivo i Full-Tilt Boogie Band,per cercare di migliorarsi e raggiungere la perfezione con musicisti sempre più bravi. 
Purtroppo il 1970 fu l' anno della sua prematura morte, a soli 27 anni.... come altri suoi coetanei con la lettera J nel nome o nel cognome... Jimi Hendrix... Jim Morrison... Brian Jones fino a pochi mesi fa con Amy Jade Winehouse... 
Voce straordinaria e grande carisma, Janis fu l' icona femminile del movimento Hippy e femminista, votando a favore dell' uguaglianza tra bianchi e neri, imponendo il suo fisico a segno dell' emancipazione delle donne. Forse era troppo grande per questa terra... pensare che uno dei suoi album più venduti fu Pearl uscito un anno dopo la sua morte ed ancora oggi siamo a  parlare di questa che non fu una semplice cantante, ma qualcosa che ha segnato il tempo e la musica molto più di tanti altri. 
Grande Janis non ci scorderemo mai di te! 

Video: Janis Joplin - Ball and Chain

Nessun commento: