lunedì 21 marzo 2011

Pink Floyd : Goodbye Blue Sky - Ricordiamo cosa è la guerra

In questi giorni la NATO ha cominciato una guerra contro la Libia, a causa dei soprusi di Mu'ammar Gheddafi.
Francia, Inghilterra, USA e Italia, stanno facendo dei raid aerei e questo mi ha fatto venire i brividi, perchè la guerra non è mai una cosa giusta: morti innocenti e non, gente costretta a combattere, famiglie distrutte, fame, problemi di ogni sorta, odio...
Ho avuto un flash vedendo le immagini ai telegiornali e mi è venuto in mente la canzone dei Pink Floyd, Goodbye Blue Sky con il video del film di Alan Parker.
L' inizio del brano, comincia con la voce di un bambino che dice "Guarda mamma c'è un aereo nel cielo!", per poi lasciare spazio al cantato calmo e rassicurante di David Gilmour accompagnato dalla sua chitarra acustica che, man mano che va avanti diventa sempre più tetra.
Il testo non lascia dubbi, raccontando di terrore e di bombe che cadono, mentre la gente corre nei rifugi ed anche quando il tutto è finito, rimane un grande dolore.
Nella versione dell' omonimo film, una sorta di aquila/aereo (per ricordare la Germania della II Guerra Mondiale) punta verso terra, strappando il suolo e facendo uscire il sangue dei tanti morti nei bombardamenti. Infatti si vede la Union Jack e gli aerei che si trasformano in croci e, mentre l' aquila meccanica ride, una colomba vola tra gli scheletri dei militari....
Sequenze drammatiche che dovrebbero fare riflettere su quello che sta accadendo....

2 commenti:

Lodovico Valentini Perugia ha detto...

Amico, ma tu sei un angelo a volte! Sai a tutti capita a turno di esserlo, non lo sappiamo ma succede.

Jeanluc ha detto...

Ti ringrazio per il complimenti, ciao amico!