domenica 6 marzo 2011

Buon compleanno al grande David Gilmour

David Jon Gilmour è nato a Cambridge il 6 marzo 1946, chitarrista, polistrumentista, cantante, compositore, produttore è anche leader dei Pink Floyd (da dopo la separazione con Roger Waters nel 1985).
David è una vera leggenda vivente, fu chiamato dai Pink Floyd alla fine del 1968 per sostituire l' amico Syd Barrett, dando di fatto una svolta epocale alla band.
Con la sua tecnica tipicamente blues, i suoni ricercati, un grande ed unico tocco, compresa una grande fantasia di esecuzione, è uno dei chitarristi più amati ed influenti del rock.
Le sue note, caratterizzate da uno stupendo bending, sono come le pennellate di un pittore, che riesce ad imprimere nella sua tela le impressioni ed i sentimenti di quel momento.
Riconosciuto come uno dei più grandi chitarristi al mondo, David è stato eletto come il 14° di sempre dal sito "DigitalDreamDoor.com" e, gli assoli di "Comfortably Numb", "Time" e "Money", sono stati proclamati rispettivamente al 4º, 21º, 62º posto dei migliori assoli di tutti i tempi dalla rivista "Guitar World".
Per il suo contributo alla musica e la sua generosità verso il prossimo, nel 2003 è stato insignito del titolo di "Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico" e, nel 2009, ricevette la Laurea Honoris Causa dalla "Anglia Ruskin University of Cambridge and Chelmsford" come musicista, compositore ed innovatore.
Per chi volesse approfondire la sua storia può cliccare sul link http://it.wikipedia.org/wiki/David_Gilmour#Pink_Floyd

Video: David Gilmour - Fat Old Sun Live in Gdansk.flv


Video:Pink Floyd - Comfortably Numb - Live 8

Nessun commento: