sabato 13 febbraio 2010

Oggi Peter Gabriel compie 60 anni

Peter Brian Gabriel, è nato a Chobham(UK)il 13 febbraio 1950 ed oggi compie 60 anni.
Cantante, compositore, musicista, è stato il leader indiscusso dei "Genesis", con i quali ha militato dal 1967 al 1975.
Amante della musica soul, Gabriel inizialmente si ispirò a gente come Nina Simone, Cat Steven, Animals, per poi arrivare, con i Genesis, ad essere uno dei massimi esponenti del progressive.
La sua voce, calda e intensa, capace di esprimere gli stati d' animo di ogni singolo brano, insieme all' eleganza compositiva della band, ha fatto sì che i Genesis entrassero nell' Olimpo dei miti del rock.
Dopo il '75 Gabriel intraprese la carriera solista, con grani collaborazioni come con Bob Ezrin o Robert Fripp, mentre si faceva sentire sempre di più la sua mancanza tra i Genesis.
Passati gli anni '80, dove Peter ritrovò la notorietà ad alti livelli, grazie a brani più commerciali (ma non per questo di scarso livello..anzi....), come la bella "Sledgehammer", che era accompagnata da uno dei video più innovativi del periodo(e che trovo ancora attuale)è passato alla "World Music", diventandone di fatto uno dei massimi esponenti.
Sicuramente un grande personaggio, che si è saputo mettere in discussione e non ha avuto paura di uscire dal futuro certo dei Genesis, per esplorare nuovi confini musicali, contribuendo all' evoluzione di nuovi generi!
Auguri Peter!

Video:Genesis - The Knife


Video:Peter Gabriel - Sledgehammer (1986)

Nessun commento: