venerdì 19 febbraio 2010

In ricordo di Bon Scot

Ronald Belford Scott, in arte Bon Scot, è stato l' indimenticabile cantante degli AC DC.
Nato in Scozia, a Kirriemuir, il 9 luglio 1946, all' età di 6 anni si trasferì con la famiglia a Perth, Australia, dove iniziò a studiare la batteria e la cornamusa.
Dopo aver militato come cantante in alcuni gruppi con buon successo tra il 1966 e il 1973, nel 1974 venne chiamato dagli ACDC dei fratelli Angus e Malcolm Young, per sostituire il cantante e diventandone ben presto il leader carismatico.
Nessuno in Australia era mai arrivato ad essere così amato dai giovani, tanto che gli ACDC potevano ambire ad uscire dalla loro nazione per conquistare il resto del mondo! Purtroppo, il 19 febbraio del 1980, Scot fu trovato morto nel sedile posteriore di una Renault 5 di proprietà di un amico; a tale proposito, fu detto che il decesso fu causato da eccesso di alcol, ma questo non fu mai accertato.
La pesante eredità canora, non era facile da affibbiare, ma Angus e C. trovarono come sostituto Brian Johnson, che è ancora l' attuale cantante.
Scossi ancora per la morte di Scot, nel luglio del 1980, pubblicarono il loro maggiore successo, Back in Black, che ha venduto oltre 49 milioni di copie in tutto il mondo. L' album, caratterizzato dalla copertina nera, in segno di lutto, si apre con la canzone Hells Bells, che tra i rintocchi delle campane e quelle note del riff di chitarra di Angus, sono un omaggio all' amico Bon e, con l' altra canzone, Back in Black, il disco è diventato uno dei punti di riferimento per tutto l' hard rock, consacrando gli ACDC nell'olimpo dei miti del rock e questo, nel bene e nel male, è stato grazie a Bon Scot!

Video:AC/DC - Highway to Hell (Live At Arnhem 1979)

Nessun commento: