lunedì 6 luglio 2009

In ricordo di Brian Jones a 40 anni dalla scomparsa

Il 3 luglio del 1969, ad Hartfiel (UK), veniva trovato morto nella sua piscina, Brian Jones, fondatore dei Rolling Stones.Era nato a Cheltenham il 28 febbraio 1942.
Polistrumentista di ottima levatura, si dice che fu uno dei primi chitarristi inglesi a sapere usare lo slide. Nonostante che all' età di 18 anni avesse già avuto due figli da due ragazze diverse, Jones si trasferì a Londra dove ben presto entrò nel giro di Alexis Korner e, nel 1962, fondò i Rolling Stones. Si dice che gli abusi di droga e alcol, lo resero incapace di suonare e nel 1969, durante le registrazioni di "Let it Bleed" fu allontanato dalla band da Mick Jagger, che ne prese il comando.
Poi la misteriosa morte la notte del 3 luglio.
Il 5 luglio del 1969, i Rolling Stones fecero un concerto gratuito in Hyde Park, a cui parteciparono oltre 500.000 persone. Di questo grande evento è in vendita il DVD "The Stones in the Park".
Il posto di Jones fu preso dal chitarrista Mick Taylor.
Per chi volesse approfondire, può andare sul sito:http://it.wikipedia.org/wiki/Brian_Jones.


Video :Rolling Stones - Sympathy For The Devil (live in Hyde Park, 1969)


Video:Rolling Stones - Germany 1967 "Under My Thumbs"

2 commenti:

Lodovico Valentini Perugia ha detto...

Da allora è sempre mancata la sua presenza in questa mitica band. Ho avuto il piacere di vederlo suonare dal vivo durante il primo concerto dei Rolling a Milano. Era senza dubbio un grande musicista e lo vidi suonare più di uno strumento. Lo inserirò nel mio racconto Il Bar di Marta. Ciao.

Jeanluc ha detto...

Ed io verrò a leggerlo. Che meraviglia aver visto gli Stones con Jones!