sabato 25 luglio 2009

Il ritorno di Faust'o-Fausto Rossi

Nei primi anni '80, ascoltando le radio, ascoltai un cantautore italiano che non faceva la solita musica e, questo, mi incuriosì subito. Il suo nome era Faust'o.
Nel 1985, conobbi un amico che aveva diverso materiale di Faust'o, così potei ascoltare gli altri suoi dischi, in particolare "Suicidio", "J'accuse, amore mio" e l' omonimo "Faust'o". Ritmi incalzanti, fatti di new wave, con canzoni urlate e dai testi ossessivi, era davvero fuori dal comune nella musica italiana! Nella sua musica, ho trovato richiami agli Stooges a David Bowie a Lou Reed fino a quelle atmosfere che hanno caratterizzato in seguito la musica dark. Dopo il 1985, di Faust'o ne persi le tracce, poi recentemente, grazie ad internet ho scoperto che dal 1992 era tornato al lavoro, con il suo vero nome di Fausto Rossi. Qualche sera fa, mentre viaggiavo in macchina ascoltando Rai Radio 1, venne annunciato un brano di Fausto Rossi, tratto dal suo ultimo lavoro,"Becoming Visible": la canzone era una ballata blues, cantata in inglese, che mi è subito piaciuta. Adesso dal suo sito internet, http://www.faustorossi.net/, potrò accedere all' acquisto dei suoi lavori, che sono prodotti da una casa indipendente di Roma e, magari, assistere a qualche suo concerto!
Sono contento, Fausto è tornato e darà il suo contributo alla musica italiana, che per troppo tempo si è appiattita su se stessa.

Video: Faust'o- Ch'an Cha Cha




Video:Faust'o - Ogni Fuoco


Video: Fausto Rossi-Paradise



1 commento:

isidax ha detto...

grazie per aver postato i miei video