giovedì 18 luglio 2013

Ricordando Christa Päffgen (Nico)

Christa Päffgen era nata a Colonia (Germania), il 16 ottobre del 1938, nella sua carriera è stata modella, cantante ed attrice. 
Conosciuta come Nico, divenne ben presto la donna che dopo Janis Joplin ha più influenzato la musica dagli anni '70 fino alla sua scomparsa, che è avvenuta il 18 luglio del 1988 a seguito di un'emorragia celebrale causata da una caduta in bicicletta ad Ibiza.
Una vita fatta di ruoli importantissimi, da modella di Coco Chanel ad attrice in film storici come "La dolce vita" di Fellini, poi la carriera musicale che la fece entrare nell' Olimpo del rock.
Grazie all' amicizia con Andy Warhol, Nico entrò nei "Velvet Underground" di Lou Reed, cosa che portò ad un album straordinario dal titolo "The Velvet Underground & Nico" del 1967 e nel solito anno, ebbe una storia d' amore con Jim Morrison.
A causa dei pessimi rapporti con Lou Reed, Nico intraprese la carriera solista, collaborando spesso con Cale, che fu l' unico dei Velevet Undergound a rimanere in rapporti con lei, tanto che le regalò un Armonium.
Dal suo stile inquietante ed ipnotico, decadente e misterioso, è nato il genere della musica "Dark".

Video:Nico - One More Chance

Nessun commento: