sabato 27 luglio 2013

Musica in lutto, addio a J.J.Cale

La notizia è da poco arrivata in rete ma sta già facendo il giro del mondo, anche se risalirebbe a ieri sera.
John Weldon Cale era nato ad Oklahoma City (USA) il 5 dicembre 1938 ed è stato un cantautore, musicista, capostipite del "Tulsa Sound" ottenuto dal mix dei generi Rockabilly, Rock 'n' roll e Blues.
Alcuni suoi brani hanno fatto la fortuna di artisti come Eric Clapton, Lynyrd Skynyrd, Captain Beefheart ed influenzando altri come i Dire Straits.
Cocaine, After Midnight, sono i brani più noti grazie allo straordinario successo ottenuto da Clapton, ma avere l' album "Troubadour" del 1976 nella propria discoteca è un must per chi vuole conoscere la genialità del personaggio.
Nel 2006 J.J. registrò con Slowhand l' album "The Road to Escondido" che gli ha permesso di vincere un premio Grammy Award come miglior disco blues contemporaneo e contiene le ultime registrazioni del grande musicista Billy Preston scomparso nel solito anno e dedicato a lui.
L' annuncio della sua scomparsa, avvenuta il 26 luglio per causa di un infarto mentre si trovava nella splendida cittadina di La Jolla (California del sud) è stato reso noto sul proprio sito http://www.jjcale.com/, che molto semplicemente riporta il seguente comunicato:
                                                          "JJ Cale Has Passed Away
JJ Cale passed away at 8:00 pm on Friday July 26
at Scripps Hospital in La Jolla, CA.
The legendary singer / songwriter had suffered a heart attack.
There are no immediate plans for services.
His history is well documented at JJCale.comrosebudus.com/cale,
and in the documentary, To Tulsa And Back.
Donations are not needed but he was a great lover of animals so, if you like,
you can remember him with a donation to your favorite local animal shelter."

Quindi le volontà del musicista sono che per ricordarlo "non sono necessarie donazioni, ma poiché era un grande amante degli animali, potete fare donazioni al ricovero per animali più vicino a voi".
R.I.P. J.J. Cale.

Video: JJ Cale, Eric Clapton (After Midnight and Call me the Breeze)

Nessun commento: