giovedì 13 giugno 2013

Il 13 Giugno 1979 scompariva Demetrio Stratos

Efstràtios Dimitrìu, meglio conosciuto come Demetrio Stratos, è stato un cantante polistrumentista, dotato di una voce spettacolare, capace di emettere fino a 4 suoni con la voce.
Nato ad Alessandria d'Egitto (Grecia) il 22 aprile 1945, si trasferì in Italia a 17 anni, dove tenne studi di architettura.
Con la passione per il blues ed il soul iniziò a cantare cosa che loportò ad unirsi alla band de I Ribelli nel 1966 con cui rimase fino al 1970.
Passato sotto l' etichetta di Lucio Battisti nel 1970, formò gli Area, con cui ebbe grandissimi successi e riconoscimenti, in particolare per la musica progressive.
Nel 1978 lasciò la band per intraprendere la carriera solista, che lo portò ad esibirsi a New York su invito di John Cage, con la collaborazione di Andy Warhol.
Già dotato di una voce eccezionale, studiò come portarla al limite delle conoscenze umane, come nei casi di due, tre e quattro suoni emessi contemporaneamente ed i suoi studi furono affiancati a ricerche con il CNR di Padova, per etnomusicologia ed estensione vocale.
Nel 1979, quando Stratos aveva solo 34 anni, fu colpito da una gravissima forma di leucemia, cosa che lo portò a New York per curarsi, ma a seguito di un collasso cardiocircolatorio, morì il 13 giugno dello stesso anno.
Pochi giorni dopo la sua morte fu organizzato un grande concerto in sua memoria, i cui proventi furono destinati alla ricerca contro il male che lo aveva prematuramente ucciso.
Difficile dire dove sarebbe arrivato Demetrio con la sua voce, ma tutt'oggi grandi cantanti italiani come Pelù e Renga hanno riproposto brani di questo straordinario ed unico cantante.

Video:Ribelli - Demetrio Stratos- Pugni chiusi (1967)

Nessun commento: