venerdì 7 giugno 2013

Auguri a Prince

Prince Rogers Nelson è nato a Minneapolis (USA) il 7 giugno 1958 ed è cantante, chitarrista, compositore, produttore, attore e regista. 
La sua musica è un mix di rock al funk al blues al pop che prende ispirazione da mostri sacri come  Frank Zappa, Jimi Hendrix e Stevie Wonder.
La sua carriera cominciò a metà degli anni '70, esordendo nel 1978 con l' album "For You", scritto,composto e suonato dal solo Prince, in un misto di rock e funk.
Il grande successo arrivò nel 1984 con lo straordinario "Purple rain" colonna sonora dell' omonimo film in cui è il protagonista, nelle cui note si fondono genialmente rock, funk, blues e psichedelia: molti sentendo questo mix di musica gridarono al miracolo di avere trovato il nuovo Jimi Hendrix.
A me non piace fare paragoni, anche perchè con le tecniche odierne molti non si rendono conto di ciò che facesse Hendrix, ma va detto che Purple Rain fu davvero qualcosa di eccezionale e, Prince, merita di essere tra i primi 100 artisti ad avere fatto la storia della musica come indicato dalla rivista Rolling Stone.
Negli anni ha cambiato nome, religione, generi musicali, ma la sua genialità è sempre venuta fuori, dimostrando di essere uno degli ultimi veri miti del rock!
Auguri Prince! 

Video:Prince, Tom Petty, Steve Winwood, Jeff Lynne and others -- "While My Guitar Gently Weeps"

1 commento:

Jimmy Page ha detto...

suonare quaranta strumenti diversi non è da tutti, auguri in ritardo anche da sex drugs and rock'n'roll