giovedì 8 marzo 2012

Buon 8 Marzo - Rolling Stones: Sweet Black Angel

L'8 marzo di ogni anno, si celebra la giornata internazionale della donna, meglio conosciuta come festa della donna. Istituita per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze a cui ogni anno vengono sottoposte, entrò in vigore per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909, in alcuni paesi europei nel 1911 e in Italia nel 1922.
Per maggiori info : http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_della_donna
Per questa ricorrenza ho scelto il brano "Sweet Black Angel" dei Rolling Stones. La canzone è contenuta nello splendido album "Exile on Main Street" del 1972, si tratta di una ballata folk-caraibica, scritta in onore di Angela Davis, che si batteva per i diritti civili negli USA con i Black Panthers e che fu incarcerata per sospetto terrorismo.
All'epoca, negli USA,  le discriminazioni razziali erano molto pesanti e la figura della donna era ancora di secondo piano.
Da allora molta strada è stata fatta, ma ancora in varie parti del mondo, le donne sono oggetto di stupri, discriminazioni e schiavitù, senza possibilità di essere ascoltate ed aiutate.
Questa è una dedica a tutte le donne che ancora non hanno avuto giustizia!

3 commenti:

Caterina ha detto...

scelta inappuntabile degna di un vero intenditore di musica!
A proposito di "discriminazioni", penso che la stessa festa della donna sia una disparità ... o festeggiamo anche gli uomini, o nessuno : solo così saremo "pari"
Ciao ;)

Silver Skull ha detto...

Una canzone che ho sempre amato per le sonorità, non ne conoscevo il significato e la dedica ad Angela Davis. Grazie per aver ricordato una donna che andrebbe conosciuta meglio anche da noi in Italia.

Jeanluc ha detto...

Grazie a voi!